Cos’è la Rottamazione Quater
Il governo Meloni ha inserito nella legge di Bilancio 2023 una nuova definizione agevolata delle cartelle esattoriali, la cosiddetta Rottamazione Quater. Questa misura permette di estinguere i debiti iscritti a ruolo senza pagare interessi, sanzioni e aggio. Si tratta di un modo per lo Stato di recuperare le tasse non pagate dai contribuenti, scontando le sanzioni e gli interessi,
Ad oggi, oltre 3 milioni di persone hanno aderito alla Rottamazione quater, permettendo all’Agenzia delle Entrate di risparmiare tempo e risorse.
Come funziona la rottamazione quater 2023?
Gli importi dovuti ai fini della rottamazione quater, potranno essere versati in unica soluzione entro il 31 ottobre 2023 oppure in un massimo di 18 rate, di cui le prime due, pari ognuna al 10% del totale dovuto, con scadenza 31 ottobre 2023 e 30 novembre 2023. Rientrano nella definizione agevolata i debiti affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
L’art. 45 della Legge di Bilancio 2023 prevede lo stralcio dei carichi fino a 1.000 euro affidati all’agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
Quando deve essere pagata la prima rata?
La scadenza per il pagamento della prima rata della Rottamazione quater è il 31 ottobre 2023. La norma prevede una tolleranza di 5 giorni sul pagamento, quindi il pagamento effettuato entro lunedì 6 novembre 2023 è considerato tempestivo. In caso di mancato pagamento, il contribuente decadrà dalla definizione agevolata e i debiti saranno nuovamente iscritti a ruolo per il pagamento dell’intero debito, maggiorato di interessi e sanzioni.
Fanno eccezione solamente i contribuenti delle zone che a maggio sono state colpite dall’alluvione in Emilia Romagna e Marche. In questo caso il pagamento della rata della Rottamazione delle cartelle slitta di 3 mesi, alla fine di gennaio 2024.
Perché affidarsi a Easypol, il punto di riferimento per i pagamenti verso la PA
EasyPol, nata nel 2019, è diventata rapidamente un punto di riferimento per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione tramite PagoPA. Il suo sistema digitale è rapido, intuitivo e sicuro.
Grazie alla piattaforma, gli utenti possono pagare in pochi secondi multe, bollettini postali, avvisi, bollo auto, utenze, tributi, tasse universitarie e qualsiasi altro tipo di pagamento nei confronti della PA.
Gli utenti hanno a disposizione una dashboard personale per controllare e categorizzare le scadenze e archiviare i versamenti già effettuati. Questo consente di evitare errori o dimenticanze e non è necessaria l’autenticazione SPID o la registrazione
Come pagare la prima rata della Rottamazione con Easypol
L’app di EasyPol rappresenta una soluzione efficace e sicura per poter pagare il bollo auto senza dover affrontare file e attese, direttamente da casa tramite PC, tablet o smartphone.
- accedi tramite SPID all’area riservata di Agenzia delle entrate-Riscossione
- dal menù a sinistra clicca su Definizione agevolata
- fai click su Comunicazione delle somme dovute poi su Visualizza documenti
- scorri il documento fino all’avviso di pagamento con scadenza 31/10/2023
- inquadra il QR code e paga l’importo dovuto