///

Nasce Fenimprese Dubai: un ponte verso l’innovazione e le opportunità per le imprese italiane

6 mins read

L’Assemblea Costituente di Fenimprese Dubai, guidata direttamente da Dubai dal nuovo Presidente, Daniele Pescara e Andrea Mariotti, presidente di Fenimprese Modena, segna una svolta significativa per le imprese italiane. Questa espansione a Dubai rappresenta non solo un’opportunità di crescita ma anche un fondamentale passo avanti nella formazione imprenditoriale e nell’accesso a nuovi mercati. Fenimprese, con la sua visione innovativa e la sua crescita costante, si pone come un’associazione leader nel supporto e nella rappresentanza delle società italiane.

Introduzione al cambiamento

Iniziato l’evento dedicato alla presentazione di Fenimprese Dubai, subito Andrea Mariotti, presidente di Fenimprese Modena, ha preso la parola ponendo le basi per una narrazione che riguarderà tutto l’evento, incentrata sull’innovazione e sull’espansione. Evocando l’immagine di Modena come un epicentro di eccellenza – dalla risonanza mondiale di marchi come Ferrari alla ricchezza del settore alimentare – Mariotti ha delineato una strategia ambiziosa per il futuro delle imprese italiane.

“Affrontando questa nuova sfida” – ha esordito – “ho riflettuto sulle potenzialità inesplorate delle nostre aziende, immaginando servizi innovativi che potessero esaltare il loro valore”. Queste parole trascendono una semplice presentazione, delineando piuttosto una visione olistica per il rinnovamento e la crescita del tessuto imprenditoriale italiano. Mariotti ha poi evidenziato l’importanza dell’emirato come piattaforma strategica per l’espansione internazionale. “La scelta di Dubai come hub non è stata casuale. La città rappresenta un crocevia di innovazione e opportunità, un terreno fertile per la nostra eccellenza imprenditoriale,” ha spiegato, sottolineando come Dubai possa fungere da trampolino di lancio per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Attraverso queste parole, l’evento di Fenimprese Dubai si rivela non solo come un momento di presentazione, ma come una dichiarazione di intenti, un impegno verso l’apertura di nuovi orizzonti per l’imprenditoria italiana nel contesto globale.

Opportunità e servizi: la strategia di fenimprese a Dubai

Andrea Mariotti, nel suo intervento all’evento di presentazione di Fenimprese Dubai, ha continuato sottolineando l’importanza dell’esperienza diretta a Dubai per comprendere appieno le opportunità offerte da questo emirato. “Venendo qua, si aprono orizzonti di opportunità inesplorate,” ha osservato Mariotti. Questa riflessione pone l’accento sulla necessità di un contatto diretto con il mercato di Dubai per coglierne pienamente le potenzialità. “Abbiamo poi pensato a come facilitare l’arrivo e la permanenza dei nostri associati”, ha aggiunto Mariotti, annunciando una significativa partnership con un rinomato hotel di Dubai, parte del gruppo Emar, che offre sconti vantaggiosi alle aziende associate e ai loro dipendenti. “Questa convenzione con gli hotel Vida Creek Harbour e Vida Creek Beach, situati in una posizione centrale e privilegiata, riflette il nostro spirito in Fenimprese: creare facilitazioni, benessere e interazione”, ha dichiarato Mariotti. Questa iniziativa rappresenta un esempio tangibile dell’impegno di Fenimprese a favorire non solo l’aspetto commerciale, ma anche il benessere degli imprenditori e delle loro famiglie.

Inoltre, Mariotti ha evidenziato l’importanza della formazione come uno dei pilastri di Fenimprese, con particolare riferimento ai giovani talenti. “Stiamo lavorando con la Daniele Pescara Consulting per esplorare modi di portare giovani talenti a Dubai, dove esistono programmi e borse di studio per supportare le nostre aziende,” ha aggiunto, illustrando l’ambizione di Fenimprese di facilitare lo sviluppo professionale e l’accesso a nuove opportunità formative.

La visione di Fenimprese per il settore immobiliare a Dubai è stata anche discussa, con Mariotti che ha riconosciuto le sfide e le opportunità uniche presenti in questo mercato dinamico. “Il mercato immobiliare qui è in continuo movimento e richiede un approccio diverso rispetto a quello italiano. Tuttavia, vediamo grandi opportunità, soprattutto nel Real Estate Corporate, per le nostre aziende,” ha spiegato.

Mariotti ha concluso il suo intervento enfatizzando la visione strategica di Fenimprese Dubai come un hub per l’innovazione e la crescita. “La sede di Fenimprese a Dubai, situata nel DIFC, è al centro di un mercato che comprende il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia meridionale, con un PIL nominale di 8.000 miliardi di dollari. Questo ci posiziona in modo unico per supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese italiane,” ha concluso.

Daniele Pescara e la visione di Fenimprese a Dubai

Nel suo discorso durante l’evento di Fenimprese Dubai, il neo-Presidente Daniele Pescara ha riflettuto sull’importanza dell’anno 2023 per il gruppo MP nel DIFC, sottolineando le sfide e le realizzazioni. “Quando ho incontrato Andrea e il presidente Mancuso, ho capito l’importanza e la responsabilità del ruolo che mi era stato affidato. Questo anno è stato incredibile per noi, con tanto lavoro e molte aziende da seguire, ma siamo riusciti a portare avanti il nostro progetto con successo,” ha detto Pescara.

Ha proseguito evidenziando il valore aggiunto che Fenimprese Dubai porta alle aziende italiane. “Fenimprese Dubai non è solo un’evoluzione della nostra presenza negli Emirati Arabi Uniti, ma è un impegno verso l’eccellenza in ambiti come il supporto fiscale e legale alle aziende. Offriamo un rapporto umano, one-to-one, con ogni cliente, seguendolo in ogni fase del suo percorso a Dubai,” ha spiegato Pescara.

Inoltre, ha menzionato l’importanza delle partnership e delle convenzioni che Fenimprese ha stabilito a Dubai, come quella con l’hotel Vida Cre, che offre sconti significativi, illustrando l’impegno dell’associazione a fornire un servizio completo ai suoi membri. “Oltre alle strutture, il cuore di Fenimprese Dubai sono le persone: i nostri rappresentanti e professionisti, l’eccellenza dell’imprenditoria e del libero professionismo italiano già presenti a Dubai,” ha aggiunto.

Pescara ha anche affrontato il tema della percezione di Dubai, sottolineando che, nonostante ci siano aspetti meno conosciuti della città, l’obiettivo di Fenimprese è quello di garantire un’esperienza positiva e sicura per le aziende associate. “Con Fenimprese Dubai, garantiamo non solo un tesseramento, ma un percorso di successo, assistendo il cliente in ogni fase, come una squadra di rugby, dal momento dell’arrivo fino alla partenza,” ha concluso.

La visione strategica di Luca Mancuso per Fenimprese

Luca Mancuso, presidente di Fenimprese Italia, ha preso la parola per sottolineare l’importanza strategica dell’espansione a Dubai. “Sono lieto di unirmi a Mariotti e alla dottoressa Camurri, i nostri referenti a Dubai, e di collaborare con Daniele Pescara, un professionista serio e capace, fondamentale per la realizzazione del nostro progetto a Dubai,” ha esordito Mancuso.

Il presidente ha poi evidenziato l’obiettivo principale di Fenimprese a Dubai: non trasferire le aziende italiane, ma creare un ponte solido tra l’Italia e gli Emirati. “La nostra missione è migliorare le performance economiche delle nostre PMI, sfruttando le opportunità che i mercati esteri, e in particolare Dubai, offrono. Internazionalizzare l’impresa significa andare oltre la ricerca di nuovi clienti: significa creare partnership strategiche e aprire nuove vie per l’innovazione e la crescita,” ha spiegato Mancuso.

Ha proseguito enfatizzando l’importanza della pianificazione e della gestione strategica nel processo di internazionalizzazione. “Affrontare nuovi mercati richiede studio, pianificazione e un’attenta gestione dei processi. Dubai, con le sue politiche economiche orientate alla globalizzazione, rappresenta un terreno fertile per le imprese che desiderano espandersi e innovarsi,” ha detto.

Concludendo, Mancuso ha espresso la sua fiducia nel team di Fenimprese e nella sua capacità di accompagnare le aziende italiane in questo percorso di sviluppo internazionale. “Insieme, come un team, possiamo affrontare le sfide dell’economia globale e sfruttare le opportunità che emergono. Le aziende italiane che sceglieranno di lavorare con noi troveranno un alleato forte e solido,” ha concluso, evidenziando l’importanza del lavoro di gruppo e della cooperazione.

Riassunto degli interventi e punti chiave del progetto Fenimprese Dubai

Durante l’evento di Fenimprese Dubai, molti professionisti e rappresentanti hanno condiviso le loro visioni e contributi al progetto. Di seguito, un riepilogo dei partecipanti chiave e dei loro punti focali:

  1. Marco Scardeoni, Esperto di Fiscalità Internazionale: Ha evidenziato l’importanza della due diligence e della pianificazione fiscale per le aziende che si espandono a Dubai, sottolineando i rischi e le opportunità del mercato emiratino.
  2. Manuel Manzoni, Imprenditore e Consulente: Ha condiviso la sua esperienza come imprenditore, enfatizzando l’importanza di strategie personalizzate per il successo commerciale a Dubai.
  3. Simone Razionale, Coordinatore Fenimprese: Ha parlato dell’importanza della cooperazione e del supporto all’internazionalizzazione delle imprese italiane, enfatizzando il ruolo di Fenimprese come facilitatore di questo processo.
  4. Carmine Coviello, Avvocato Specializzato in Proprietà Intellettuale: Ha sottolineato l’importanza della tutela dei marchi e dei brevetti italiani, cruciali per l’internazionalizzazione in mercati come Dubai.
  5. Roberto Manzi, Vicepresidente Fenimprese Dubai: Ha parlato delle sfide e delle opportunità fiscali per le imprese italiane a Dubai, evidenziando l’importanza della conformità legale.
  6. Francesco Bulleri, Avvocato d’Affari Internazionale: Ha discusso il ruolo degli avvocati locali a Dubai nell’assistenza legale alle imprese italiane in espansione.
  7. Federica Camurri, Vice Coordinatrice Fenimprese Dubai: Ha condiviso la sua esperienza nel supporto alle imprese italiane a Dubai, sottolineando l’importanza dell’integrazione culturale e commerciale.
  8. Chiara Molteni, Rappresentante de Il Sole 24 Ore: Ha parlato della collaborazione tra Fenimprese Dubai e Il Sole 24 Ore, enfatizzando l’importanza della condivisione di conoscenze e esperienze tra professionisti.
  9. Annunci importanti: Sono state annunciate iniziative come una borsa di studio per giovani professionisti e un programma di venture capital per supportare startup innovative.

Questi interventi hanno messo in luce l’impegno di Fenimprese Dubai nel supportare le imprese italiane nel loro percorso di crescita e internazionalizzazione, sottolineando l’importanza della pianificazione strategica, della conformità legale e fiscale, e dell’innovazione.ampa. Di seguito, un riassunto delle domande e delle risposte fornite:

In conclusione, l’Assemblea Costituente ha offerto spunti significativi per comprendere meglio il ruolo di Fenimprese Dubai nell’ecosistema imprenditoriale. Sono stati trattati temi come l’importanza dell’innovazione, della legalità, e dell’apertura verso nuovi mercati, dimostrando l’impegno di Fenimprese Dubai nel supportare le aziende italiane nel loro cammino verso l’internazionalizzazione.

Giornalista del Quotidiano La Voce e Direttrice de Il Circolo del Golf, è collaboratrice di InsideMagazine dal 2020

-

Laureata in Lettere con la specializzazione in Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi Roma Tre, e diplomata anche presso la Scuola di Scrittura Omero, Virginia Rifilato è una giornalista di grande talento e esperienza, con una solida carriera nel campo del giornalismo e delle collaborazioni con importanti media nazionali come La Repubblica, come editor nell'industria cinematografica e televisiva per importanti canali satellitari e terrestri come Sky e Tim Vision, e collaboratrice di alcune emittenti radiofoniche di spicco, tra cui Radio 3 e Dimensione Suono Roma.

-

All'interno del magazine InsideMagazine, Virginia ha il compito di curare le interviste di punta, offrendo ai lettori un'esperienza avvincente e coinvolgente. La sua passione per la scrittura e la sua capacità di raccontare storie affascinanti, oltre alla sua abilità nel creare domande incisive e nel catturare l'essenza delle personalità intervistate, la rende una risorsa di grande valore per la redazione.

Latest from Azienda

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z