/

Lavori in casa e ristrutturazioni complete: come abbattere i costi

2 mins read

Affrontare lavori di ristrutturazione in casa può essere un processo costoso e complesso, motivo per il quale si tende a ricercare la giusta strategia per abbattere i costi e rendere più accessibili queste trasformazioni senza dover sacrificare la qualità del lavoro. Oggi le soluzioni non mancano, soprattutto con riferimento ai vari bonus edilizi disponibili. Sono sostanzialmente 3 le voci che impattano in modo evidente sui costi dei lavori di ristrutturazione, soprattutto quando sono abbastanza grossi: il costo dei materiali, che costituiscono una parte significativa del budget di ristrutturazione (la scelta di materiali di alta qualità può essere costosa, ma spesso è fondamentale per garantire durabilità e sicurezza).
C’è poi il costo della manodopera specializzata, soprattutto nel caso di artigiani e operai qualificati; ed infine proprio la voce delle attrezzature specifiche per i lavori, che può rappresentare un ulteriore investimento considerevole.

Il noleggio di attrezzature edili

In edilizia il noleggio di attrezzature professionali è una soluzione economica e pratica per abbattere i costi in primis da parte delle aziende edili: piuttosto che acquistare attrezzature costose che potrebbero essere utilizzate solo temporaneamente, è possibile noleggiarle per la durata del progetto. Questo riduce significativamente i costi iniziali.
Si tratta ovviamente di una soluzione utile nel caso di attrezzature importanti, ad esempio il noleggio trabattelli, vale a dire i ponteggi che servono per ristrutturazioni complete di edifici, ville, o rifacimenti facciate che richiedano il ricorso ad impalcature: qualora si sia mai affrontato un lavoro di ristrutturazione di questo genere si sarà consci del fatto che proprio il noleggio di ponteggi incide pesantemente.
Così come il discorso del noleggio escavatori, altra soluzione molto praticata: un escavatore può essere utile in fase iniziale di lavori per movimentare la terra: il discorso del noleggio è un elemento che va ad abbattere di molto i costi. Ovviamente trattandosi di macchinari altamente specifici il riferimento non è tanto per il cliente finale, quindi il proprietario di un immobile oggetto di ristrutturazione, quanto ai titolari di ditte di lavori.

Altri settori che beneficiano della possibilità di noleggio attrezzature

Se l’edilizia è uno dei primi settori che può avvantaggiarsi di questi espedienti per abbattere i costi, ci sono anche altri comparti che ne possono usufruire con la stessa finalità di risparmio. Si pensi ad esempio al giardinaggio ed alla paesaggistica, dove il noleggio di attrezzature come tagliaerba industriali, trinciasarmenti, scavatori per la preparazione del terreno, può aiutare a completare progetti di giardinaggio senza dover acquistare attrezzature costose.
Ed ancora al comparto di feste ed eventi, dove il noleggio di attrezzature come tende, sedie, tavoli, impianti audio e luci è ampiamente diffuso, consentendo agli organizzatori di risparmiare sui costi di acquisto e di gestione degli strumenti indispensabili per la riuscita dell’evento stesso.

In conclusione, il noleggio di attrezzature è un’opzione vantaggiosa per ridurre i costi nel caso di lavori di ristrutturazione ma anche in altri settori: con una vasta gamma di attrezzature disponibili per il noleggio e una maggiore flessibilità operativa, è possibile completare i progetti di ristrutturazione in modo efficiente ed economico, senza compromettere la qualità del lavoro finale.

Latest from Architettura

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z