Arriva Prodigia: la bottega online che avvicina il piccolo produttore locale alla città

/
6 mins read

Partendo da prodotti tipici del lodigiano, tra cui grano, riso e formaggi della tradizione, Prodigia mira a far conoscere i prodotti e le realtà del gusto locali nelle grandi città. Attraverso la piattaforma online, è possibile ricevere direttamente a casa una spesa di qualità composta da alimenti italiani di primissima scelta.

La spesa a km 0

La cucina mediterranea? Resta sempre una certezza, complice la forte rivalutazione del cibo sano e a Km.0. A confermare questo trend sono i dati; infatti secondo una recente indagine realizzata da EngageMinds Hub, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica, la pandemia di Covid-19 ha modificato i consumi alimentari degli italiani, spingendo gli acquisti verso prodotti locali e certificati.

Si stima che il 70% delle persone abbia deciso di comprare spesso o sempre prodotti a qualità certificata europea (DOP, IGP o STG). Inoltre, il 52% dei 4.000 intervistati afferma di aver comprato cibi a Km0 e con certificazioni territoriali. I prodotti made in Italy o legati al territorio stanno quindi avendo molto successo: quelle realtà locali rimaste a lungo sconosciute e minacciate dai grandi centri commerciali sono state riscoperte e apprezzate.

La spesa di Luigia

In questo scenario di riscoperta per i gusti genuini nasce Prodigia – La spesa di Luigia, la piattaforma di acquisti online che aiuta le realtà del gusto locali a farsi conoscere. Come? Aggregando produttori locali in un’unica vetrina digitale che vuole però richiamare l’atmosfera delle botteghe e cascine del gusto che, lontane dai ritmi frenetici delle città, procedono con lentezza seguendo i ritmi della natura e della produzione locale.

Marco Ambrosio e Luigi Zucca

Ideatori del progetto sono Marco Ambrosio, classe 1982, impegnato nel mondo della finanza, e Luigi Zucca, 53enne, imprenditore nel campo delle costruzioni. Entrambi di Borgo San Giovanni in provincia di Lodi hanno deciso, con Prodigia, di partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici del lodigiano, che apprezzano e conoscono bene, per arrivare poi nel futuro a espandersi anche ad altri territori e regioni per esaltare il buon cibo locale e di qualità.

“Il lodigiano è il nostro territorio, in cui da anni viviamo e lavoriamo insieme a tutti quei piccoli produttori locali con alle spalle lunghe tradizioni di famiglia, che ogni giorno preparano prodotti freschi e genuini nel rispetto degli animali e dell’ambiente.

Per questo motivo, con Prodigia, abbiamo deciso di partire proprio da questo territorio per raccontarne i prodotti e le storie di realtà prodigiose che ben conosciamo e che celebriamo con il nome del progetto che abbiamo creato. – afferma Marco Ambrosio, fondatore di Prodigia – In questa prima fase di lancio del progetto il servizio di spedizione coprirà alcune province della Lombardia e, in futuro, mirerà ad ampliarsi ma sempre nel rispetto della stagionalità dei prodotti e del ritmo lento delle produzioni locali, che con difficoltà farebbero fatica ad adattarsi ai cicli frenetici dei classici e-commerce.”

La storia di Luigia, la voce dei produttori locali

Luigia è la protagonista di Prodigia, il punto di riferimento per l’utente all’interno del sito.

Luigia, infatti, accompagna l’utente nel viaggio tra i sapori e i prodotti tipici della tradizione lodigiana, presentando le peculiarità, le materie prime da cui provengono, la storia di chi li ha lavorati e prodotti.

Luigia dà voce ad artigiani e produttori locali che amano fare il proprio lavoro, che conoscono molto bene i prodotti che vendono perché li coltivano, li producono in prima persona e sanno quindi raccontare al cliente la loro autenticità.

Dalla provincia alla città, il percorso dei prodotti locali di Prodigia

A partire dalle botteghe locali, i prodotti destinati alla vendita sulla piattaforma vengono consegnati e stoccati in un magazzino apposito, in cui viene preservata la freschezza di ciascun prodotto rispettando le caratteristiche di conservazione. L’esperienza d’acquisto per il consumatore è semplice e a portata di pochi click.

Ciascun utente, infatti, direttamente sul sito di Prodigia nella sezione dedicata allo shop online, può scegliere tra un’ampia offerta di materie prime, carni, formaggi, ortaggi e prodotti tipici locali. Una volta ricevuto l’ordine, i prodotti vengono preparati per la spedizione e affidati a un servizio di delivery che recapiterà a casa, nel rispetto delle tempistiche di produzione locale, una spesa online di qualità e genuina, fatta di alimenti italiani di primissima scelta.

Prodigia – La spesa di Luigia

Prodigia è la bottega online per la vendita di prodotti locali, genuini e tipici del territorio. Nata nel 2022 dall’idea di Marco Ambrosio e Luigi Zucca, due imprenditori lodigiani di Borgo San Giovanni, la piattaforma permette all’utente di conoscere piccole realtà del gusto locali e fare una spesa online di qualità da ricevere comodamente a casa.

Articolo Precedente

PMI: FIRMA ELETTRONICA (E ALTRE SOLUZIONI TECH) ANTIDOTO ALL’AUMENTO DEI PREZZI

Articolo Successivo

È nato BikeScan365: il marketplace per le bici usate

Ultime News