Vi spiego perché decidere di aprire una società a Dubai

/
8 mins read

Perché decidere di aprire una società a Dubai? Ciao sono Roberto Manzi e mi occupo di fiscalità internazionale e dei rapporti che si creano tra Italia e Dubai. La prima domanda che è importante farci se stiamo pensando di aprire la nostra nuova società a Dubai è, ovviamente…

Perché aprire una società a Dubai?

Dubai è il luogo migliore per avviare una nuova attività. Sarete esposti a un’ampia varietà di opportunità, troverete un eccellente pool di talenti e avrete accesso a tutti i servizi necessari per gestire la vostra azienda.

I vantaggi fiscali

Le tasse sono un fattore importante nel determinare il costo degli affari in qualsiasi Paese, e questo è decisamente il primo aspetto da non trascurare. A Dubai troverete un sistema fiscale il più semplice possibile: non esiste un’imposta sulle società e non esiste un’imposta sul reddito delle persone fisiche che risiedono a Dubai. Ciò significa che non dovrete presentare le vostre tasse o preoccuparvi di pagare alcun tipo di imposta sul reddito personale sui vostri profitti, dividendi o plusvalenze. Inoltre, non ci sono dazi o tasse di vendita sui beni acquistati per la rivendita e sulle importazioni effettuate nel Paese (anche dall’estero).

Gli Emirati Arabi Uniti sono stati storicamente noti per la loro mancanza di regolamentazione aziendale rispetto ad altri Paesi del mondo; tuttavia, questo non è più vero. Sebbene vi sia ancora una minore sorveglianza normativa rispetto ad altri Paesi in molte aree, come le leggi sul lavoro e le norme sulla salute e la sicurezza (che spesso sono lasciate alle imprese stesse), negli ultimi anni i funzionari governativi si sono concentrati maggiormente sulla regolamentazione delle industrie legate alla finanza all’interno dei loro confini.

Proprio per questo è importante evitare di improvvisare la propria apertura a Dubai: per accedere nel modo migliore, più veloce, efficace e senza errori a tutte le opportunità offerte in questa Regione.

L’ottima posizione di Dubai

Dubai si trova nella regione del Golfo e del Medio Oriente, ed è quindi una base eccellente per le aziende che vogliono espandersi in questi mercati. Si trova inoltre nella penisola arabica, il che significa che Dubai ha accesso a oltre 60 milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Gli Emirati Arabi Uniti ospitano più di 8 milioni di persone e coprono l’83% della superficie di Dubai, con un tasso di crescita della popolazione del 2-3% all’anno.

Dubai gode di un clima ideale per lo sviluppo degli affari, grazie alla sua vicinanza a centri finanziari come Londra e New York e all’accesso a mercati emergenti come India e Cina. Ciò la rende un luogo attraente per gli investitori che desiderano accedere non solo all’Europa, ma anche a parti dell’Asia, senza dover affrontare lunghi spostamenti o costi associati alle attività commerciali in altri continenti.

I migliori motivi per aprire un’azienda a Dubai

Il governo di Dubai ha offerto agli investitori una serie di vantaggi fiscali per incoraggiare lo sviluppo del settore privato. Questi includono:

  • Nessuna tassa sul reddito, sui profitti o sui guadagni in conto capitale.
  • Nessuna imposta sul reddito delle persone fisiche (anche se l’imposta sulle società è molto bassa, pari al 2%).
  • Esenzione dai dazi all’importazione per i beni strumentali e le materie prime utilizzate nei processi produttivi.
  • Esenzione dai dazi doganali o aliquote preferenziali sulle importazioni di beni strumentali e materie prime utilizzate nei processi produttivi.

Questo facilita l’avvio e la gestione di un’impresa. Inoltre, il vostro potere d’acquisto beneficerà dell’eccellente posizione al crocevia tra Europa, Asia e Africa. Qui a Dubai siamo ben collegati per via aerea, marittima e terrestre con tutte le principali città del mondo.

Decidere di aprire una società a Dubai

La creazione di una società a Dubai è una decisione importante, perché apre tante possibilità. I cittadini della UE e degli altri Paesi hanno il diritto di aprire un’attività in questo emirato e sono tra le più sicure nel mondo.

la creazione di una società a Dubai è una decisione importante, perché apre tante possibilità.

Il rilascio di una concessione per aprire una società a Dubai è molto complesso e richiede un lavoro minuzioso, che si svolge in diverse fasi. Ad esempio l’individuazione della destinazione dell’investimento e la valutazione dei rischi di impresa associati alla localizzazione; la progettazione del piano d’impresa e l’analisi economica del progetto; l’ottenimento delle licenze necessarie per l’esercizio dell’attività commerciale o industriale desiderata.

Questi passaggi possono essere molto complicati da portare avanti da soli, in quanto richiedono moltissima competenza tecnica e buona conoscenza del contesto locale. Se si vogliono evitare errori importanti nel processo decisionale si dovrebbe optare per un consulente esperto che possa fornire assistenza su tutte le questioni legate alle procedure amministrative di costituzione di una società a Dubai ed eseguire tutti gli adempimenti necessari.

Il prossimo passo è prenotare una consulenza con un professionista del settore che ti può guidare alla costituzione della società e lo può portare a termine entro poche ore.

Se avete deciso di aprire una società a Dubai, vi consigliamo di prendere una decisione rapida perché, come sappiamo bene, in questi contesti il tempo è un fattore cruciale. E’ importante sapere che, per la costituzione della vostra nuova impresa negli Emirati Arabi Uniti, i passi da seguire sono quattro:

  • Scegliere il nome della vostra azienda;
  • Creare l’atto costitutivo;
  • Registrarlo presso l’Ufficio del registro delle imprese (Commercial Registry);
  • Usare un professionista esperto per farvi assistere nell’iter burocratico e per trasferirvi le vostre proprietà e contabilità fiscali in modo efficiente e veloce;

Vogliamo dare è un servizio di estrema qualità, una specifica consulenza per aprire società a Dubai in completa sicurezza, seguiti passo passo. Proprio perché viviamo a Dubai e ci occupiamo esclusivamente di questo, conosciamo la regolamentazione negli Emirati e siamo in grado di garantire un servizio aggiornato.

In conclusione, Dubai è un luogo eccellente per aprire una società. I vantaggi fiscali sono notevoli, la posizione è perfetta per gli affari internazionali e la gente è molto amichevole. Tutti questi motivi fanno di Dubai il luogo ideale per lanciare la vostra azienda!

Contattaci ora!

Siamo in grado di aiutarvi attraverso tutto il processo necessario per aprire una società a Dubai. Partendo dalla costituzione fino alla registrazione presso gli uffici delle imposte e all’apertura di conti bancari, abbiamo la soluzione completa per voi, che prevede anche l’assistenza post-apertura. Vuoi saperne di più? Clicca qui:

Dubai based Business Consultant & International Tax Advisor, with 20 Years of experience in Business Models Construction | BScEcon, MSFin, MMkt, CMA, CPA

Un carpentiere al lavoro
Articolo Precedente

Riutilizzo e riparazione: perché l'economia circolare salverà Lavoro e Ambiente

Articolo Successivo

Calcio: i ricavi aumentano del 10% in Europa, nonostante il COVID

Ultime News