EcocNews Matera Europa cultura
//

EcocNews: la testata online dedicata alle Capitali Europee della Cultura

1 min read

di Ileana Barone –

EcocNews è la prima testata online completamente dedicata alle Capitali europee e nazionali della cultura.

È stata sviluppata a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, dall’esperienza delle professionalità del settore.

Il progetto, che abbraccia tutte le Capitali della Cultura del passato, del presente e del futuro, inserisce tutta la storia, le attività e i protagonisti all’interno di un giornale che non è solo una piattaforma di informazioni ma anche una base di scambio e conoscenza reciproci.

Il progetto

Fondata da Serafino Paternoster, già coordinatore dell’ufficio stampa di Matera 2019 durante la candidatura e durante l’anno da Capitale, e diretta da Mariateresa Cascino, con il supporto editoriale di Caterina Venece, EcocNews è una testata in lingua inglese che si divide in quattro sezioni.

EcocNews cultura sito

C’è la sezione News con le notizie principali; Capitals, con le informazioni su quello che succede nelle Capitali nazionali ed europee della Cultura; Events che contiene le principali produzioni culturali ed Ecoc of the year che racchiude le attività proposte nell’anno in corso.

Possiamo inoltre trovare approfondimenti dedicati alle future Capitali europee, proclamate al momento fino al 2025.

Obiettivo

La direttrice Mariateresa Cascino spiega:

EcocNews si candida a diventare un importante strumento di supporto alla comunicazione delle Capitali della Cultura e va a coprire un vuoto informativo che non è mai stato colmato in 35 anni di storia delle Capitali Europee.

L’obiettivo della piattaforma non è solo quello di creare un archivio delle Capitali ma anche di tutte le altre città candidate al titolo, così da non disperdere il lavoro compiuto.

Comunicare la cultura

EcocNews è “uno spazio di informazione sulle attività di tutte le Capitali nazionali della Cultura, di tutte le Capitali europee della Cultura, delle città candidate e di quelle che si sono guadagnate il titolo, e su tutto ciò che riguarda questo straordinario programma comunitario, anche da un punto di vista normativo”, chiarisce la redazione nel primo articolo pubblicato sulla testata.

“Crediamo che dopo 35 anni dall’inizio dell’avventura di Capitale Europea della Cultura, sia diventato necessario costruire una casa virtuale di tutte le Capitali dove scambiare notizie, discutere di programmi culturali anche per definire gli aspetti che possono essere migliorati“.

Crediamo che questo spazio sia ancora più importante in un momento complesso come quello che stiamo attraversando tutti e dove la strategia digitale può davvero aiutarci a costruire relazioni, definire nuove idee nell’interesse generale della cultura europea e dei cittadini europei”.

Era il 1985 quando il Consiglio dell’Unione Europea della Cultura, su iniziativa dell’allora Ministro della Cultura del governo greco, Melina Merkouri, lanciò l’iniziativa di Capitale Europea della Cultura e la prima città ad ottenerlo fu proprio Atene.

Melina Merkouri Atene 1985
Melina Merkouri

Per quanto riguarda l’Italia, su InsideMagazine avevamo parlato di Procida, nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2022.

Latest from Cultura

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z