Il team building sistemico unisce le persone incoraggiando la collaborazione e il lavoro di squadra

/
5 mins read

Il Team Building sul posto di lavoro è il processo di creazione di un team che lavora in modo coeso verso un obiettivo comune. L’importanza e lo scopo principale del Team Building è creare una squadra forte attraverso la formazione di legami e connessioni. Creare questi legami attraverso il Team Building è molto vantaggioso per le aziende e le organizzazioni perché permette una maggiore comunicazione, capacità di pianificazione, motivazione dei dipendenti e collaborazione generale.

Team building 2.0

Le attività divertenti che aiutano le persone a vedersi sotto una luce diversa consentono loro di connettersi in un ambiente diverso. Alle persone del tuo team viene chiesto di pensare alle implicazioni di queste attività sul posto di lavoro.

Team building durante un evento: quando e perché è una buona idea

Uno degli aspetti più potenti del Team Building è che fa ottenere risultati e lo fa attraverso una serie di attività pianificate divertenti e motivazionali. I team in questo modo sviluppano abilità come comunicazione, pianificazione, risoluzione dei problemi e risoluzione dei conflitti. Queste attività facilitano la costruzione di squadre coese a lungo termine attraverso la promozione di connessioni autentiche, che permettono una comunicazione più aperta, creativa, approfondita mettendo nella condizione la squadra di elaborare qualsiasi tipo di criticità in tempi nettamente più veloci rispetto a gruppi di lavoro disuniti.

Un team affiatato garantirà produttività e un buon ambiente di lavoro. Ho individuato almeno 12 buoni motivi per iniziare a fare Team Building, che sono:

  • Fare rete, socializzare e conoscersi meglio
  • Lavoro di squadra e miglioramento delle prestazioni del team
  • Efficacia ed efficienza distribuite
  • Celebrazione, spirito di squadra, divertimento e motivazione
  • Collaborazione e promozione dell’innovazione e della creatività
  • Comunicazione e lavoro di squadra
  • Migliore cultura aziendale
  • Creazione di risultati a lungo termine
  • Dimostrazione del proprio apprezzamento ai dipendenti
  • Costruzione di ponti tra i reparti
  • Sblocco del potenziale di leadership
  • Miglioramento del coinvolgimento e del morale dei dipendenti


L’approccio sistemico al Team Building

Un team che lavora bene insieme è più efficace, più produttivo e di maggior successo, soprattutto perché trasforma gli ambienti di lavoro in luoghi più rilassanti e divertenti! Ma il team building sul lavoro può essere complicato, soprattutto quando le tipiche attività di team building tendono a produrre più occhi al cielo tra i dipendenti rispetto ai “batti cinque”. Quindi, fermo restando che le attività di team building sono sicuramente la strada da percorrere quando si vuole dare una spinta alla qualità del lavoro di gruppo, la condizione di partenza è che ci si prenda cura dell’approccio emotivo e personale dei partecipanti. Qualcosa che viene ulteriormente migliorato attuando un approccio sistemico.
.
Focalizzarsi sul “sistema” alla base dei team può fare miracoli per le performance sia del gruppo che degli individui che lo compongono. Succede perché in questo particolare approccio è subito e più facilmente possibile scoprire su quali aspetti è necessario concentrarsi permettendo ai diversi componenti di comprendere il loro scopo e il loro ruolo nei confronti degli altri. In attività come il Team Building sistemico è di fondamentale importanza far capire subito e in modo diretto ai partecipanti, attraverso l’esperienza della Costellazione, perché e come stanno facendo quello che stanno facendo. L’esperienza da razionale e subita passivamente (ti spiego cosa fare) diventa ludica e intima (senti che cosa succede) e questo, in termini pratici, si traduce in meno resistenze al cambiamento.

Di conseguenza, dipendenti più motivati e consapevoli del loro ruolo, sono anche più consapevoli di sé e lavorano più a fondo considerando l’intera organizzazione come un partner che sta collaborando alla loro crescita. Durante il Team Building sistematico, tutte le parti interessate (siano essi clienti, dipendenti, investitori, fornitori, ecc.) sono disposti a spostare il proprio focus oltre il vantaggio personale perché, mentre comprendono il valore dell’interattività, ne fanno un mezzo per raggiungere traguardi più ambiziosi. Questo significa agire in termini di Systems Thinking.

Continua a leggere l’articolo di Anurag Gaeta

Trasformare un ambiente di apprendimento in un ambiente di crescita globale, significa rendere l’apprendimento personale


Articolo Precedente

Studio NTT. Dipendenti, remote working e "sentiment" strategico

Articolo Successivo

Yoga con Valentina: la prima lezione con Valentina di Giovanni

Ultime News