/

Come cambia la ricerca Google (e come il marketing può avvantaggiarsene)

3 mins read

di Lucy Sinclair

Pensa all’ultima cosa che hai digitato nella Ricerca Google. Con tutta probabilità, la tua query era piuttosto dettagliata e hai descritto esattamente quello che cercavi. Gli utenti che aggiungono contesto in questo modo sono molti. Nel corso degli anni le ricerche sono diventate molto più complesse e piene di sfumature, poiché le persone usano un linguaggio più specifico per orientarsi nella vasta raccolta di informazioni digitali del mondo.

Una donna con i capelli ricci e scuri e gli occhiali è seduta a gambe incrociate con un laptop sulle gambe. In alto nell'immagine è riprodotta una barra di ricerca, a indicare il fatto che la donna ha digitato una lunga frase.

Questa crescente tendenza a utilizzare un linguaggio specifico nella Ricerca può aiutare a fornire chiarezza e indicazioni ai brand durante i periodi di incertezza economica. Le esigenze delle persone possono essere imprevedibili in periodi di transizione, il che significa che i professionisti del marketing non possono più fare affidamento solo su dati storici e proiezioni per pianificare le attività del prossimo anno. Il segreto per mantenere il controllo della situazione consiste nel guardare alle intenzioni delle persone e, soprattutto, individuarle per tempo.

Le statistiche sulle ricerche possono essere indicatori inestimabili di quello che sta accadendo in questo momento e aiutare i brand a migliorare i risultati durante i periodi di incertezza.

Come le persone fanno ricerche ora

Le persone hanno sempre utilizzato la Ricerca per comprendere le nuove terminologie e l’attualità, come l’aumento del costo della vita. Ma a cambiare nel tempo sono i termini che gli utenti cercano su questi argomenti.

Una frase di ricerca è solitamente composta di due parti. Una è l’argomento e l’altra il contesto, che descrive ciò che le persone vogliono sapere su un argomento. Chiamiamo queste parole descrittive “modificatori”, perché aiutano a orientarsi più facilmente tra le informazioni.

Una barra di ricerca con testo sovrapposto che dice: Argomento: cosa interessa all'utente. Esempi: "sostenibilità", "abiti", "ristoranti", "auto". Il testo sottostante dice: Modificatori: cosa vogliono sapere gli utenti su un argomento. Esempi: "vicino a

Per gli inserzionisti, i modificatori possono fornire informazioni preziose sulle esigenze in rapida evoluzione dei consumatori. Forniscono chiarezza sui sentimenti e sulle emozioni delle persone riguardo a un argomento e possono segnalare l’intenzione, un indicatore precoce del mutare della domanda.

In pratica, ciò significa che in un primo momento le persone cercano la definizione di una nuova parola inserendo termini del loro vocabolario, come “significato di inflazione”. Con il passare del tempo, le ricerche su questo argomento andranno più in profondità man mano che le persone aggiungeranno parole in più per imparare qualcosa di specifico.

Mentre un aumento o una diminuzione dell’interesse di ricerca per l’argomento principale rivelano una variazione più ampia nel tempo, i modificatori aggiungono sfumature e forniscono un contesto su ciò che pensano le persone proprio in questo momento.

Ecco un esempio di questa evoluzione in Italia quando esaminiamo gli argomenti “auto elettriche” e “auto ibrida”:

Ecco un esempio di questa evoluzione in Italia quando esaminiamo gli argomenti "auto elettriche" e "auto ibrida":
Google Trends, Italia, termini di ricerca correlati ad “auto elettriche” e “auto ibrida” che hanno registrato un aumento dell’interesse a confronto del periodo precedente, 2016-2022

Come pianificare sulla base delle aspettative

Mentre i consumatori si preparano alla prossima stagione dello shopping per le festività, è importante rendersi conto che i modificatori possono variare notevolmente, a seconda del prodotto o della categoria. Si tratta di un criterio utile ai fini della pianificazione, soprattutto perché nell’attuale clima economico esiste la possibilità che i comportamenti di spesa e le aspettative dei consumatori siano diversi.

Le persone usano i modificatori nella fase di esplorazione dei loro percorsi di acquisto quando fanno ricerche, confrontano i prodotti e definiscono i propri budget. Spesso in questa fase ricercano le caratteristiche del prodotto (come colore, forma o località) e descrivono se stessi.

Invece di adottare un approccio universale, i brand hanno l’opportunità di aiutare i consumatori a trovare esattamente il prodotto che risponde alle loro esigenze e preferenze individuali.

Questa immagine mostra i cambiamenti in ciò che le persone hanno cercato in relazione a “shampoo” in Italia.

Questa immagine mostra i cambiamenti in ciò che le persone hanno cercato in relazione a "shampoo" in Italia.
Google Trends, Italia, termini di ricerca correlati a “shampoo” che hanno registrato un aumento dell’interesse a confronto del periodo precedente, 2016-2022

Come le statistiche sulle ricerche possono aiutare i professionisti del marketing in tempi incerti

Le statistiche sulle ricerche possono aiutarti ad avvicinarti alle esigenze dei tuoi consumatori e ad adattare le campagne di conseguenza. La pagina Approfondimenti in Google Ads aiuta le attività a monitorare i cambiamenti e rispondere a questi ultimi, fornendo statistiche sulle ricerche, organizzate e in tempo reale. Lo strumento automatico mostra i termini di ricerca di tendenza relativi alle parole chiave che stai monitorando, in modo da consentirti di vedere la nuova domanda man mano che emerge.

All’interno di Google Trends puoi vedere come si evolve l’interesse di ricerca in un periodo più lungo, poiché può trascorrere del tempo prima che l’intenzione si trasformi in domanda. Quando esamini l’interesse di ricerca per un argomento o una categoria di prodotti in Google Trends, a volte può sembrare che la crescita ristagni e che non emerga una nuova domanda. Ciononostante, quando l’analisi diventa più specifica e inizi a osservare come cambiano i modificatori utilizzati dagli utenti, riesci a individuare gli interessi e la domanda in evoluzione. In altre parole: troverai l’intenzione iniziale del cliente.

La pagina Approfondimenti e Google Trends lavorano in sinergia per dare ai professionisti del marketing accesso alle informazioni dettagliate che possono aiutarli a pubblicare gli annunci nelle posizioni e nei momenti in cui le persone effettuano le ricerche, anche durante periodi di cambiamenti e incertezza.

Latest from Marketing

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z