//

TRA NARRAZIONE E REALTÀ: SCRIVERE PER SCOPRIRE LA TUA “ARETÈ”

1 min read

Scrivere è un rimedio naturale. Non servono tastiere, bensì un foglio e una penna. Un modo tradizionale 1.0 di raccontarsi, ma estremamente efficace. Cosa posso raccontare di me? Cosa avrà mai da suggerirmi la mia coscienza? Sembrano lontani alcuni momenti, flash di scene vissute che tornano e che rivediamo con occhi diversi, con un ascolto interiore ragionato, rattoppato a volte, ma pur sempre autentico, anche se mediato dai colori delle emozioni.

Ricostruire un evento della propria vita

Ricostruire un evento della propria vita e cercare di aprire un dialogo con esso, a cosa serve? La domanda non è “a cosa serve”, ma “perché farlo”.

Abbiamo un bisogno estremo di conoscerci davvero, di ri-conoscerci poi attraverso la nostra stessa vita, che si costruisce, giorno per giorno, attimo dopo attimo, incontro dopo incontro, lasciando tracce che vanno raccolte, riviste, riaperte, interpretate, memorizzate e collocate in uno spazio preciso, per non disperderle.

Partiamo da noi

Attraverso la scrittura, anzi la bio-scrittura si entra in forte intimità con se stessi, ci si denuda di vesti scomode e si indossano maschere, forse, oppure, il contrario, si tolgono gli elastici e ciò che copriva il nostro volto cade e lascia trapelare verità, spigoli che non riusciamo a livellare, rotondità di pensieri che si lasciano afferrare.

Quante volte abbiamo preso carta e penna per scarabocchiare un foglio, dichiarando guerra, senza nemici contro cui scagliarci, ma soltanto ombre, rimuginii che avremmo voluto disinnescare come mine vaganti! Che liberazione poter scrivere nero su bianco uno sfogo, un insulto passeggero, un’ingiustizia. E poi un senso di libertà e di leggerezza, un punto e virgola in un discorso costellato di punti. Ecco, i punti: a volte sono necessari, altre volte è il caso di toglierli.

Come iniziare a familiarizzare con la scrittura?

Beh si può incominciare con una lettera di ringraziamento: a tutto ciò che abbiamo avuto, a ciò che ci ha aiutato a crescere, a ciò che è stato parte di noi. Dimentichiamoci i “momenti bui”, diamo spazio, in questa parentesi a ciò per cui possiamo dire grazie alla Vita. Non crediate siano pochi i motivi, nonostante, alcune difficoltà mettano alla prova il miglior ottimista!

Scrivere è un atto terapeutico: costruisce percorsi, narra racconti e noi possiamo prendere posto in una scena di cui diventiamo i registi, per rappresentare il nostro film migliore, la nostra esistenza.

Un modo per attraversare i luoghi della nostra anima, del nostro “vivere dentro”, per portarlo fuori, allo scoperto e per dargli cittadinanza.

Partiamo dal “Grazie per…”. Poi, in altri appunti di viaggio, scriveremo altre lettere.

Buona riflessione!

Maria Cristina Caccia è laureata in Scienze Politiche e in Psicologia, Laurea Magistrale, a indirizzo clinico. Studiosa e appassionata di Neuroscienze e Spiritualità, ha acquisito la certificazione di Mental Coach e Counselor. È formatrice e socia certificata del Registro Nazionale Formatori Professionisti, AIF, Coach certificata dal Registro Italiano Coach Professionisti. Si occupa di Counseling e Mental Coaching ad approccio Narrativo, utilizzando la struttura della narrazione creativa e dei simboli archetipici come metodo di facilitazione personale e di gruppo. Autrice di libri d'impresa, esperta di Comunicazione e Analisi Biografica, pratica Mindfulness, Meditazione e Reiki. Crede nel potere delle parole. Giornalista pubblicista dal 2005.

Latest from Crescita Personale

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z