///

Mondiali di calcio e Fan Token: doppia passione se la crypto è dei tifosi

3 mins read

Il Mondiale in Qatar, da poco archiviato, verrà ricordato un po’ come il Mondiale “delle prime volte” da molti punti di vista. Non solo per essere stato il primo mondiale giocato in inverno o per aver coinvolto tre arbitri donna. Per la prima volta ha permesso ai tifosi di tutto il mondo di supportare la propria squadra del cuore in un modo assolutamente nuovo. Attraverso i fan token. Si aprono, allora, opportunità e non solo economiche per i possessori di token. Ma cosa c’è da sapere prima di investire?

Fan token anche ai Mondiali

I Fan Token sono criptovalute digitali che, emessi da piattaforme blockchain, possono essere acquistati, venduti e scambiati dai tifosi di una squadra di calcio. I proventi delle vendite dei  fan token vanno al club che in cambio fornisce utilità ai possessori di token. Più nello  specifico, attraverso i Fan token, intesi come gettoni digitali, molti dei maggiori club sportivi hanno trovato un modo nuovo ed innovativo di interagire con i propri fan.

Ogni possessore di token infatti può usufruire di tutta una serie di benefici, che tendenzialmente cambiano a seconda della quantità di fan token posseduti. Più fan token si hanno, maggiore sarà l’accesso e  su una varietà di questioni che riguardano la propria squadra del cuore.
Tornando ai benefit, si va dalla partecipazione a eventi e incontri con i calciatori, alla possibilità di prendere parte a sondaggi esclusivi, ricevere premi, ricompense.

“I fan token sono asset digitali in blockchain attraverso i quali le squadre offrono ai propri tifosi benefits e premi unici ed esclusivi –  spiega Cesare Florio, CEO di Unitos, società specializzata in blockchain che recentemente ha realizzato il Parma fan token – sebbene ogni squadra professionistica sportiva possa decidere i “benefits” da mettere a disposizione del proprio tifoso, in termini assoluti i fan token migliorano il rapporto tra i tifosi e la squadra, fornendo unione e senso di appartenenza. Inoltre, mai prima d’ora, i fan hanno la possibilità di intervenire in alcune decisioni del club calcistico del cuore”

Criptovalute

I fan token hanno molte delle caratteristiche tipiche delle criptovalute. E come per le criptovalute, possono essere acquistati, venduti e scambiati. I fan token sono senza valore fisso, ossia il loro peso deriva dal valore della partecipazione e del coinvolgimento dei fan. Inoltre, i fan token hanno un prezzo di vendita iniziale di uscita a mercato, che cambia nel tempo, in base  al numero di tifosi, holders che decidono di detenere o vendere il token.

Viene però da chiedersi se possedere fan token sia solo un modo di vivere in maniera più diretta e interattiva la propria squadra del cuore, o possa rappresentare in qualche modo una possibile forma di investimento.

“Va chiarito un aspetto fondamentale – spiega Florio – il mondo delle criptovalute è un universo carico di rischio. Il 2022 è stato un anno da ricordare, purtroppo, in negativo, a causa principalmente di 3 eventi, Il fallimento di FTX, uno dei principali Exchange al mondo, il crollo di Luna, cripto che nel collassare ha bruciato svariati miliardi di dollari dei possessori. Infine, terzo fattore, il calo generale  del mercato e di conseguenza del  prezzo delle principali criptovalute.

Nonostante questi tre eventi, che possiamo definire apocalittici per il mondo cripto, il mercato continua a credere all’impatto ed al cambiamento che la blockchain e le aziende digitali del web 3.0 possono apportare nella vita quotidiana, al punto che  non si smette di investire in criptovalute e nel mondo digitale (Fantoken, NFT, Play To Earn e Metaverso).

Ci vuole prudenza

E’ necessario essere molto prudenti per non rischiare di essere vittime di truffe e verificare con attenzione i progetti nei quali si decide di credere. Quando decidiamo di acquistare una criptovaluta di un nuovo progetto che una società presenta al mercato, bisogna verificare che la società sia iscritta all’OAM (www.organismo-am.it) o che comunque operi attraverso una piattaforma autorizzata, analizzare il team che ha realizzato il progetto stesso (leggere whitepaper e smart contract)  e se si parla di un Fan token, verificare che all’interno dei social della squadra citata siano presenti i riferimenti al token, altrimenti si potrebbe incorrere in un token non autorizzato dal club.  

Rispetto ad altre risorse digitali, i fan token sono ancora relativamente giovani, tuttavia sono fortemente attrattivi, come si è visto nel corso dell’ultimo Mondiale, ed il loro ruolo all’interno dello sport, dal punto di vista del coinvolgimento dei fan sta diventando sempre più importante, e questo in definitiva è un segnale positivo per il settore delle criptovalute.

Sono appassionato di Web Marketing, Tecnologia e tutto ciò che riguarda l'innovazione. Per questo sono sempre alla ricerca di notizie sul mondo contemporaneo per conoscere e far conoscere i cambiamenti più utili ai professionisti di oggi. Come Coach Editoriale, aiuto le persone a raggiungere obiettivi di comunicazione digitale.

Latest from Digitale

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z