Il manuale segreto di InsideMagazine: come cambia il paradigma della comunicazione

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Editoriale di Paul Fasciano –

Quando ho iniziato la mia attività professionale, sapevo di aver bisogno di farmi notare. A quel tempo avevo una certa familiarità con le risorse online, grazie a un diploma in web marketing e SEO (Search Engine Optimization) e a qualche corso in cui ero stato erudito sul funnel marketing, la vendita emotiva, il copywriting e altre strategie “oceano blu“.

“Posizionare” il messaggio

Tanta teoria ma poca pratica e, soprattutto, mi rendevo conto che non era il mio lavoro farmi pubblicità. Per quello c’era gente ben più formata del sottoscritto e che avrebbe potuto rendermi due servizi molto importanti:

  • comunicarmi meglio
  • farmi il dono di ridarmi il tempo utilizzato a fare un doppio lavoro

Sapevo di dover ottenere clienti se volevo far crescere la dimensione del mio lavoro e sviluppare le mie capacità di coach.

Se hai chiaro chi sei e cosa offri, hai già una grande vantaggio quando si tratta di portare il tuo messaggio là fuori e attirare persone interessate a coglierlo. A questo punto manca solo il canale di trasmissione: dove affiggere questo messaggio? I Social Media hanno un piccolo difetto: sono generalmente autocelebrativi e poco funzionali quando si tratta di fornire approfondimenti. Un post dura il tempo di uno scroll col mouse o di un click sullo schermo del cellulare. Lo sapevi che in media la nostra attenzione su un post dura dai 3 ai 7 secondi? E nello stesso lasso di tempo il tuo contenuto è destinato a finire sepolto in un archivio invisibile. Questo perché i social impongono ai suoi utenti una costante e complessa attività.

Altra questione sono i contenuti inseriti in rete attraverso una serie di articoli SEO oriented.

InsideMagazine nasce proprio per questo: distribuire contenuti di valore, “far conoscere” professionisti e aziende di qualità e dare informazioni di attualità interessanti, dando così risposta a questa domanda: oggi come veicolare al meglio un messaggio? Con quale Obiettivo? Qualsiasi coach che si rispetti sa che è sempre necessario porsi degli obiettivi ben formati, prima di passare all’azione. Se un messaggio dice poco, è normale che attiri l’attenzione per una manciata di secondi, ma se la sua funzione è di fornire un servizio di valore, allora il contenuto di quel messaggio diventa importante per chi decide di fermarsi ad ascoltarlo.

La nascita di un quotidiano dedicato alla crescita dei professionisti

Ebbene, ecco l’obiettivo: affiggere un messaggio dal contenuto di valore sulla parete giusta, avvalendosi degli strumenti giusti e delle persone giuste: gli editorial-Coach. Coach con una formazione al business dedicati a seguire personalmente gli obiettivi di comunicazione dei loro clienti creando un trait d’union tra servizi digitali (grazie ad un network di partner della Farm di Inside) e un’attività di orientamento e consulenza votati al miglioramento continuo.

Ricapitolando: dalla fucina di expertise InsideFarm, nasce un quotidiano dedicato ad aziende e professionisti che vogliono farsi conoscere grazie a contenuti di valore fondato intorno ad un concetto semplice: oggi un professionista ha bisogno di avere un unico soggetto di fiducia che lo segua nel tempo e sappia portarlo verso i suoi obiettivi. InsideMagazine riveste il ruolo di trampolino di lancio per questi contenuti e, se sei un professionista o un imprenditore, puoi iniziare da qui per 10 ottimi motivi:

  • 1# Aiuta a far crescere la tua reputazione e avviare nuovi affari. Le persone hanno bisogno di conoscerti, apprezzarti e fidarsi di te. Con un messaggio di valore possono iniziare a farlo.
  • 2# Dà modo di aiutare le persone a imparare qualcosa di nuovo tutti i giorni, su se stessi e nel proprio settore lavorativo.
  • #3 Approfondire argomenti complessi. Quante volte hai provato a spiegare in cosa consiste il tuo lavoro e quegli aspetti in cui tu sei diversa o diverso, hai una provata specializzazione, e poi i vantaggi che offri, le soluzioni che dai proprio come le dai tu? E quando lo fai nelle consuete situazioni, ottieni i risultati di cui hai bisogno? Diverso è il caso in cui è un articolo a parlare per te.
  • #4 Aiuta a costruire la tua fiducia, il cosiddetto trust. Più velocemente crei la tua fiducia, e più velocemente costruisci la tua attività.
  • #5 Un articolo rimane online, lo pubblichi una volta e lui ti restituisce valore nel tempo.
  • #6 Una serie di articoli creano un impatto maggiore perché vengono linkati tra loro e portano traffico al tuo sito e ai tuoi profili social. E solo con un supporto strategico puoi creare questo tipo di massa critica.
  • #7 Sapere chi sono i tuoi clienti, quelli che con te condividono gli stessi sogni e le stesse passioni. Perché un messaggio ha sempre un ritorno, delle risposte. Clienti che hanno deciso di cogliere il messaggio, dunque e che ti daranno i loro feedback di valore.
  • #8 Posizioni i tuoi contenuti sui motori di ricerca, aiutando te o la tua azienda a scalare le vette delle serp (Search Engine Results Page, che significa “​pagina dei risultati del motore di ricerca”). Vuol dire che quando qualcuno ti cerca su Google, ti troverà in prima pagina e lo farà scoprendo un messaggio di qualità.
  • #9 Migliora le tue attività social. Sui tuoi account professionali LinkedIn, Facebook, Instagram ecc. puoi sviluppare una maggior quantità di attenzione a contenuti di peso specifico maggiore (se qualcuno si è preso la briga di pubblicare qualcosa su di me, vuol dire che c’è del valore in ciò che propongo). A quel punto è facile creare collegamenti tra i tuoi post, i contenuti che vuoi distribuire, il tuo sito, i tuoi strumenti di marketing.
  • #10 Aumenta l’impatto e la divulgazione di tutte le altre tue iniziative: una serie di video, di podcast, un corso online o in presenza, la pubblicazione di un libro, di un e-book promozionale, il lancio di nuove iniziative. Fanno tutti parte di un Piano Editoriale studiato su misura dei tuoi obiettivi. Combinare strumenti di comunicazione e marketing è il segreto per ogni strategia, anche per la tua.

Per questo nasce InsideMagazine, perché nell’opera di divulgazione consente di avere uno strumento dedicato e proprietario connesso ad altri strumenti integrati in una strategia studiata insieme al tuo e-Coach e da questi coordinata costantemente. Riesci a immaginare quanto tutto questo permetta di farti risparmiare tempo, denaro, risorse ed energia e di ottenere molti risultati preziosi? Il modo più semplice e straordinariamente efficace per essere un professionista della New Economy.

Contenuti… di valore

Chiariti i punti legati al perché e al cosa ottenere con un contenuto, la domanda successiva a cui dobbiamo rispondere è: come? Come spargere la voce? Aumentare la cassa di risonanza di questo messaggio?

Questo è un nuovo capitolo, molto affascinante, legato a quella pratica in cui InsideMagazine è specializzata che prende il nome di link building, a cui si accosta l’article marketing. Ovvero la capacità di prendere un contenuto di valore, creare link “do follow” ad un sito, aumentandone il trust sui motori di ricerca. Questo significa che, oltre a far diventare virale il tuo messaggio, aumenti contestualmente il traffico di clienti verso di te.

Un e-Coach ti segue personalmente eliminando ogni stress da burnout digitale

Storytelling di una startup editoriale

Erano i primi giorni bui, quelli tra febbraio e marzo 2020, quando si cominciava a parlare di pandemia e tutto chiudeva sulla scia di un mesto lockdown generale. I’M nasceva in quel periodo, dall’incontro di un coach e di un giornalista, entrambi nel loro campo, esperti di comunicazione. A quel tempo ognuno di noi doveva scegliere se arrendersi o rilanciare, ripensando vecchi mestieri con strumenti nuovi. Abbiamo imparato da questa esperienza di chiusura, che avevamo bisogno invece di aprirci, di allargare e condividere. Nessuno è un’isola, né deve esserlo. Abbiamo quindi guardato alle nostre attività applicando quello che viene definito pensiero laterale: mettersi a guardare qualcosa di solito da un punto di vista insolito, ovvero, osservare il problema da diverse angolazioni.

Il coach allora ha pensato, aiutato dal giornalista, a un modo di allargare pratica e modello del coaching attraverso uno strumento di informazione trasversale e aperta a tutti. Creando una piattaforma di condivisione di contenuti e pratiche professionali. Informazioni che potessero rispondere alle domande precise del marketing contemporaneo. Quello che fa un coach, appunto: crescere e far crescere i suoi coachee sia nella conoscenza che nei risultati, ponendo domande, aprendo a nuove risorse, condividendo il tutto in un dare e ricevere preziosi per entrambi.

Il giornalista, aiutato dal coach, ha sviluppato un progetto di giornalismo innovativo (beh, certo, a nostro modestissimo parere) e di gestione di una redazione. Un modello “orizzontale” che riscopre il redattore come elemento attivo, un professionista completo e in contatto diretto con lettori finalmente anche protagonisti. Redattore coach? Sì. Lo abbiamo chiamato e-Coach (editorial Coach).

Qualcosa di innovativo nel settore, di indispensabile. In un mare di offerte, informazioni, “cartelloni pubblicitari”, finalmente una figura professionale di vero orientamento empatico, al servizio del suo coachee con la missione di accompagnarlo verso i suoi obiettivi di valore. InsideMagazine introduce così il concetto di “notizia dal basso” o, meglio, di notizia “dal centro”, proveniente da chi quel messaggio lo trasforma in uno strumento di crescita e di conoscenza. Farsi conoscere per far conoscere. Mai claim è stato più azzeccato!


L’e-Coach diventa quindi il trait d’union tra tutti i servizi erogabili nella comunicazione digitale oggi, e un committente che vuole sviluppare nuove strategie di crescita. Al loro fianco la Farm che fornisce i servizi. E la Farm è un modello di organizzazione orizzontale che continua ad allargarsi, fatta di agenzie, social media manager, copy, e-Coach, esperti nei vari campi della web economy. Tutti insieme intorno ad una nuovo modello di comunicazione, in cui al centro ci sei proprio tu.

Vuoi approfondire? Leggi QUI la storia di una Farm che, tra un’attività e l’altra, un articolo e un’intervista, sta pensando nel frattempo di cambiare il paradigma della comunicazione digitale.

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