Investi su di te. La nuova campagna di pubblicazioni di InsideMagazine

Ci sono numerosi vantaggi nel pubblicare contenuti online per la tua attività, primo tra tutti il portare un impatto positivo sulle tue vendite. Naturalmente, come con tutti i canali di marketing, la scrittura dell’articolo deve essere eseguita bene. 

Molti brand, e per brand intendiamo non solo aziende, ma anche professionisti freelance, hanno bisogno di un servizio di copywriting e un content marketing mirato ad ottenere i migliori risultati per il proprio business . Man mano che si sviluppa una strategia editoriale chiara e mirata, i vantaggi che porta diventano più evidenti.

Quali sono questi vantaggi?

1) Aumenta la visibilità del marchio

Forse il motivo fondamentale che ci porta a pubblicare articoli online consiste nell’opportunità di attirare più attenzione sul tuo brand. Ci sono alcuni metodi grazie ai quali la scrittura di articoli online può aiutarti ad aumentare il tuo pubblico:

  • SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un modo potente per portare visitatori interessati alla tua attività e al tuo sito web. Una buona strategia di scrittura dell’articolo dovrebbe affrontare argomenti che è probabile che le persone cerchino. Se gestisci un’attività di articoli per il campeggio, ad esempio, puoi pubblicare un articolo online sugli aspetti essenziali da considerare per una vacanza in camper. È probabile che le persone interessate ai tuoi prodotti cerchino argomenti come questi. Considera quindi che: gli articoli ben mirati possono aumentare significativamente il traffico di ricerca organico.
  • Condivisioni sui social: puoi anche aumentare la visibilità del tuo brand online attraverso le condivisioni sui social. Se pubblichi articoli di alta qualità che coinvolgono il tuo pubblico, è probabile che questo lo condivida con amici e gruppi sociali che hanno interessi condivisi. Valuta, quindi, che un articolo può effettivamente essere una fonte di traffico diretto.
  • Backlink: Allo stesso modo, articoli ben scritti possono attirare link e attenzione, ovvero l’interesse di altri portali nel tuo campo, i quali possono fare riferimento ai tuoi contenuti o collegarsi in altri modi al tuo sito web. Questo può diventare un elemento fondamentale nella tua strategia di web marketing. Grazie alla nuova Campagna editoriale di I’M hai l’opportunità di pubblicare su un sito autorevole contenuti di alto valore come dati e ricerche originali nel tuo settore, evidenziando il tuo parere e la tua attività. Valore chiama valore!

2) Genera più contatti e vendite

La scrittura di articoli online può essere utilizzata come veicolo per convertire i visitatori in lead e vendite. In genere, gli articoli più efficaci sono quelli che si concentrano sulla fornitura di valore al lettore. Pertanto, non dovrebbero consistere semplicemente in una presentazione della tua attività, ma farla risaltare attraverso guida e orientamento sugli aspetti che la riguardano. Tuttavia, ciò non significa che non puoi utilizzare i tuoi contenuti per indirizzare i visitatori verso un acquisto dei tuoi servizi.

3) Stabilisci la tua competenza

Un altro prezioso vantaggio della pubblicazione di articoli online è che, grazie a questi, puoi stabilire l’autorevolezza del tuo brand. In altre parole, puoi posizionare te stess* o la tua azienda come esperti nel tuo campo. 

Se gestisci un’attività di sviluppo software, puoi pubblicare una serie di contenuti che esplorano argomenti tecnici chiave come sicurezza, ottimizzazione e best practice. Questi articoli su InsideMagazine non sono necessariamente incentrati sull’attrazione di nuovi clienti. Tuttavia, aiutano a dimostrare che tu, e i membri del tuo team, sapete il fatto vostro.

4) Diversifica il coinvolgimento del pubblico

È probabile che tu abbia già altri canali di marketing attivi. Questi possono includere annunci a pagamento, social media, marketing di stampa, eventi e altro. Esistono numerosi modi per coinvolgere il pubblico della tua azienda. Tuttavia, la maggior parte di essi è vista con un certo sospetto dai consumatori.

Ad esempio, secondo uno studio commissionato dall’American Association of Advertising Agencies, solo il 4% dei consumatori afferma di fidarsi della pubblicità. Anche se questo non significa che gli annunci siano inefficaci, significa che il marketing non basato sugli annunci ricopre un ruolo importante e spesso sottovalutato da chi non ne conosce le opportunità. La pubblicazione di articoli online è un modo semplice per diversificare i modi in cui raggiungi il tuo pubblico e lo coinvolgi con contenuti (testi, audio, video) a cui è più interessato.

5) Mostra i tuoi prodotti e servizi in modo più approfondito

Probabilmente hai già pagine di prodotto e di destinazione sul tuo sito web che descrivono il tuo prodotto e/o servizio. Tuttavia, articoli ben ideati ti danno modo di approfondire le caratteristiche e i vantaggi del tuo prodotto o servizio. Ne puoi parlare in prima persona, descriverli, comunicarne l’efficacia e i risultati a cui portano, mostrare immagini, video, perfino l’ultima intervista a te o ai tuoi collaboratori. Quanto vuoi far conoscere le caratteristiche vincenti di ciò che fai dipende da te!

6) Vantaggi a lungo termine

Tutti i vantaggi della pubblicazione di articoli online sono moltiplicati dal fatto che rimarranno disponibili online in modo permanente (o almeno per molto tempo). Se dovessi creare un annuncio a pagamento per attirare nuovi clienti nella tua attività di “articoli da campeggio”, questo sarebbe efficace solo per il tempo in cui paghi per il posizionamento. Al contrario, un articolo può coinvolgere nuovi clienti per anni.

7) Amplia il tuo pubblico

Pubblicare articoli aiuta molto nella creazione e nel posizionamento di un brand, semplicemente perché, se qualcuno ne parla, vuol dire che vale la pena parlarne! Tuttavia, molti brand si ritrovano a rivolgersi ripetutamente allo stesso pubblico, negli stessi modi di sempre, con la conseguenza che stentano a raggiungere una crescita ottimale

Ci sono molti modi per diversificare il tuo messaggio, e quindi la tua strategia di marketing. La pubblicazione di articoli online presenta alcuni vantaggi unici che la rendono perfetta per coinvolgere nuovi segmenti di pubblico.

8) Fai crescere la tua rete

Anche questo lo devi assolutamente tenere in considerazione: in genere, la pubblicazione di articoli è considerata un’attività incentrata sul cliente. L’obiettivo strategico che più comunemente ci si pone è ottenere contatti (lead) e convertirli in clienti. Tuttavia, questo non deve necessariamente essere l’unico obiettivo. La pubblicazione di articoli online può anche essere utilizzata per espandere il tuo network.

Eh sì, il networking è forse il più potente strumento per il successo aziendale. Questi sono alcuni dei vantaggi della pubblicazione di un articolo mirato a creare “rete”:

  • Maggiore visibilità nel mercato
  • Opportunità di collaborazione
  • Segnalazioni da imprese non competitive
  • Inviti agli eventi
  • Consigli e idee
  • Opportunità di influenzare e modellare il tuo campo
  • Incentivare potenziali sponsorship
  • Accesso a nuove prospettive

Per molti leader aziendali, per quanto grandi siano i vantaggi del pubblicare articoli, iniziare col “fai da te” può essere scoraggiante a causa dei molti aspetti da considerare, primo tra tutti la capacità di scrivere per farsi notare dai motori di ricerca, “catturando” le giuste parole chiave. E poi lo stile di scrittura, la formattazione, gli argomenti, la strategia editoriale…

Fortunatamente, non deve essere così. Grazie alla nuova Campagna di pubblicazioni di InsideMagazine, puoi iniziare in modo sorprendentemente facile. 

Contatta la Redazione di I’M su LinkedIn o compilando il seguente Form per entrare in contatto subito e sviluppare una strategia editoriale dedicata alla tua attività specifica. Di solito una strategia di base prevede un articolo sul tuo settore, un’intervista a te o a un membro del tuo team, un articolo specifico su ciò che fai e come lo fai, portando soluzioni ai problemi tipici dei tuoi clienti ideali. Ma questo è solo uno dei molti modi in cui arrivare al tuo pubblico in modo semplice.

Scrivici e cominciamo a… parlare di te.