Black Friday 2020. Come lo vivranno gli italiani?

//
5 mins read

di Giacomo Torresi –

Siamo nel pieno della settimana del Black Friday 2020, un appuntamento che anche quest’anno rimane molto atteso dai consumatori italiani. Dall’indagine GfK Black Friday 2020 il 61% degli italiani ha intenzione di fare acquisti durante questa settimana di promozioni e sconti. Un dato in crescita rispetto alla rilevazione precedente, che risale a settembre 2020, quando si attestava al 54%. Un segno che dimostra quanto questo evento sia sempre più apprezzato.

Ma come sarà il Black Friday 2020 nell’anno del COVID19?

In generale, nell’immaginario degli italiani questo evento rimane ancora molto legato al concetto di convenienza e alla possibilità di comprare prodotti che di solito non ci si potrebbe permettere.

Rispetto allo scorso anno, i consumatori italiani sembrano essere meno impulsivi e più attenti a quello che acquistano: non vogliono comprare qualcosa tanto per farlo, ma sono più selettivi e più attenti alla qualità. Questo è un trend che si rileva anche tra quei consumatori che sono maggiormente abituati a fare acquisti online e che rispetto al passato sembrano fare acquisti più consapevoli e meno legati all’impulsività o alle promozioni del momento.

Quest’anno inoltre gli italiani hanno intenzione di informarsi bene prima di decidere cosa acquistare e dove, proprio per evitare di fare acquisti sbagliati. A conferma di questo, ben il 62% dichiara che comprerà solo su siti e/o negozi di cui si fida e che conosce già bene.

Tra le oltre 30 categorie di prodotti indagate dall’indagine GfK, al primo posto tra i prodotti più desiderati ci sono ancora una volta Abbigliamento e Accessori, che mantengono stabile la propria posizione rispetto al 2019. Seguono in classifica i Piccoli Elettrodomestici e i Libri, che guadagnano diverse posizioni rispetto allo scorso anno. In generale, quest’anno gli italiani esprimono l’intenzione di diversificare maggiormente gli acquisti rispetto allo scorso anno, spalmandoli su più categorie di prodotto.

Aumenta anche il budget medio stanziato per gli acquisti che passa dai 195 euro dello scorso anno ai 210 euro di quest’anno, con differenze però significative tra le diverse categorie di consumatori.

Rispetto agli scorsi anni, quello 2020 sarà sicuramente un Black Friday “a più canali” per quanto riguarda l’esperienza di acquisto nel suo complesso, sia nella fase di ricerca di informazioni sia in quella di acquisto. Infatti, il 62% degli intervistati dichiara che deciderà il canale di acquisto (sia fisico che digitale) che utilizzerà per i propri acquisti sulla base delle offerte e delle opportunità del momento.

Ormai da qualche anno, il Black Friday è il più importante evento promozionale dell’anno per il mercato dei beni tecnologici e durevoli. Lo scorso anno le vendite sono cresciute del + 12% nei principali paesi europei (Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Russia, Polonia, Brasile, Turchia) e anche quest’anno GfK prevede una crescita del mercato, che sarà guidata da alcuni trend che riguardano i consumatori e i nuovi bisogni emersi nel corso del 2020 soprattutto a causa del Covid19.

Studio e lavoro da casa, salute e benessere, cucina e pulizia della casa, sono solo alcune delle abitudini che negli ultimi mesi hanno subito un cambiamento radicale del nostro stile di vita e hanno portato il consumatore medio ad acquistare prodotti specifici dedicati a queste esigenze.

Nel 2020, 2 consumatori su 5 hanno trascorso più tempo online: l’emergenza pandemica ha accelerato la digitalizzazione in tutti gli strati della popolazione, portando molte persone a usare per la prima volta l’ecommerce.

Secondo lo studio GfK Consumer Pulse Report, 2 consumatori su 5 dichiarano di aver trascorso più tempo su internet quest’anno. La crescita degli acquisti online è continuata anche dopo la fine del lockdown, anche se a ritmi inferiori.

Fonte: Indagine GfK Black Friday 2020. Periodo di rilevazione: dal 28 Ottobre al 5 novembre 2020

Articolo Precedente

Cristoforo Colombo: Quarta puntata

Articolo Successivo

Manca un mese al Natale... con i tuoi. Un manuale di preparazione anti-stress

Ultime News