//

Nasce il sito del patrimonio artistico di Montecitorio

1 min read

di Ileana Barone –

Nasce arte.camera.it il portale che mette in mostra il patrimonio artistico della Camera dei deputati. Al suo interno è possibile contemplare non solo le opere di proprietà di Montecitorio ma anche quelle dei depositi accordati, nel corso degli anni, dalle più importanti realtà museali nazionali, tra cui la Galleria degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, l’Accademia di Brera, la Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea e Palazzo Barberini.

Navigando nel sito si potranno ammirare lavori come il “Ritratto del doge Francesco Donà” della bottega di Tiziano o “Le Nozze di Cana” attribuite alla scuola di Paolo Veronese, l’”Allegoria dell’Africa” e l’”Allegoria dell’America” di Giovanni Sagrestani, il “Ritratto di Napoleone Imperatore e re d’Italia” di Andrea Appiani, e tante altre opere a cui se ne aggiungeranno di nuove nel corso del tempo.

A questi capolavori si affiancano quelli degli artisti più vicini ai nostri giorni quali, tra gli altri: Giovanni Boldini, Giorgio Morandi, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Maria Lai e Giosetta Fioroni, e quelle legate alla memoria dell’Istituzione, come la collezione dei busti di personalità politiche otto-novecentesche.

Il portale, collegato al Catalogo generale dei beni culturali e a quelli delle principali Istituzioni di conservazione nazionale e internazionale, permette di avere una panoramica completa delle collezioni, poiché permette di conoscere anche i dipinti e le sculture non compresi nelle tradizionali visite.

Con questo progetto Montecitorio prosegue il suo percorso di apertura e valorizzazione del patrimonio storico, documentale e artistico, tanto più prezioso in una fase in cui visite e mostre sono sospese a causa dell’emergenza sanitaria. I cittadini potranno scoprire i tesori custoditi dalla Camera come in una mostra virtuale, un modo per rendere fruibili opere di grande valore storico ed artistico che appartengono alla nostra comunità” queste le parole del Presidente della Camera Roberto Fico presentando il progetto.

Per saperne di più vi rimandiamo al link del sito.

Latest from Arte

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z