Eutanasia
//

L’eutanasia diventa legale in Spagna. Il premier Pedro Sánchez: “siamo un Paese più umano”

2 mins read

di Giacomo Torresi –

Il Congresso di Madrid ha approvato ieri la legge che regolamenta l’eutanasia.

Viene resa possibile e gratuita all’interno del sistema sanitario pubblico. Potrà richiederla chi

soffra di una malattia grave e incurabile o di una condizione nella quale dolori cronici provochino una situazione di incapacità.

Lo scopo, recita il testo, è di stabilire il diritto dei cittadini spagnoli e dei residenti nel regno a chiedere l’aiuto dei medici per evitare «sofferenze intollerabili.

La norma salvaguarda l’obiezione di coscienza da parte dei sanitari e, se la Corte Costituzionale respingerà i ricorsi annunciati dall’estrema destra di Vox, entrerà in vigore a metà giugno.

La modalità

Sarà possibile, a seconda delle condizioni di salute, sia auto-iniettarsi una sostanza letale sia riceverla dal personale sanitario.

L’accesso alla “dolce morte” dovrà passare attraverso tre fasi di valutazione da parte di medici estranei al caso e di una Commissione.

Il paziente dovrà anche confermare quattro volte la propria intenzione nel corso di cinque settimane. Per questo chi chiederà l’eutanasia dovrà essere “capace di intendere e volere“.

Genesi della legge sull’eutanasia

La legge nasce da un’iniziativa del partito socialista, principale forza di governo.

Secondo una inchiesta Ipsos di novembre 2020 l’85% degli spagnoli è favorevole e, come in Italia, il dibattito è acceso da decenni.

Fece scalpore nel 2004 il film premio Oscar “Mare dentro” che racconta la lotta per l’eutanasia da parte di Ramon Sanpedro, un tetraplegico spagnolo interpretato da Javier Bardem.

Eutanasia Mare Dentro film
La locandina del film “Mare Dentro

Il premier Pedro Sánchez ha commentato il provvedimento su Twitter.

Oggi siamo un Paese più umano, giusto e libero. Abbiamo risposto a una richiesta ampiamente condivisa dalla società. Ringrazio tutti coloro che hanno lottato instancabilmente perché in Spagna fosse riconosciuto il diritto a morire con dignità.

Eutanasia Pedro Sanchez
Il premier spagnolo Pedro Sanchez

Hanno votato a favore 202 deputati, due gli astenuti, contro i 140 del Partido Popular e la destra di Vox che hanno messo in guardia dal “turismo di fine vita“, “che può spingere i più vulnerabili verso la morte“.

Contrario anche il Collegio dei Medici di Madrid, secondo il quale “si va contro l’essenza della medicina“.

Netta l’opposizione, in linea con il Vaticano, della Conferenza episcopale spagnola: “La disperazione dei malati non va sottovalutata, ma ci sono le cure palliative“.

Con questa norma sull’eutanasia la Spagna si conferma nel gruppo di Paesi con la legislazione più liberista. Oltre a divorzio e aborto, sono già legali la fecondazione eterologa, il cambio di sesso e le nozze gay.

Eutanasia nel mondo

L’eutanasia è legale in Belgio, Canada, Lussemburgo, Olanda e alcuni Stati Usa. In Colombia e Svizzera la pratica è ammessa, ma non regolamentata.

In Nuova Zelanda sarà legale da novembre. In Portogallo, tre mesi fa, la Corte Costituzionale ha bocciato una legge simile alla spagnola.

In Italia la Corte Costituzionale ha invitato il Parlamento a legiferare.

(Fonte: Corriere)

Latest from Salute

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z