//

Interviste Carismatiche. Barbara Suigo intervista Filippo Poletti

3 mins read

di Barbara Suigo –

Il salotto virtuale delle Interviste Carismatiche ha sempre ospiti di altissima caratura, professionale e umana.
In questa occasione accolgo con piacere Filippo Poletti, LinkedIn Italia Top Voice 2020, giornalista per oltre trenta testate, tra cui il Corriere della Sera, scrittore.

Ma Filippo non è “solo” questo, perché la sua ampia formazione comprende anche una laurea in musicologia ed è proprio partendo dalla musica che dibattiamo in tema di carisma. Infatti, secondo Filippo Poletti, il carisma musicale – declinato anche in quello dei grandi direttori d’orchestra – comprende un elemento di base, ovvero l’umiltà, da cui diparte tutto il resto.

“La gratitudine, come certi fiori, non cresce in alta quota e rinverdisce meglio nella terra buona dell’umiltà.” – JOSÉ MARTÍ

“La rassegna stampa del cambiamento”

Proseguiamo nell’analisi del carisma guardandolo dal punto di vista delle aziende, per il quale Filippo ha sicuramente un osservatorio privilegiato – grande successo ha, infatti, la sua rubrica su LinkedIn intitolata “La rassegna stampa del cambiamento” -.
Una fra le figure aziendali più carismatiche che Filippo Poletti cita è Brunello Cucinelli, il “re del cachemire”, per alcune importanti ragioni.
Cucinelli infatti, è stato uno fra i primi CEO a mettere in atto la co-leadership, unitamente alla pratica della “crescita garbata”, laddove “i profitti di un’azienda non vadano a discapito della miglior remunerazione dei suoi dipendenti” che si declina nel “pagare i manager non più di dieci volte di quello che prende l’ultimo dipendente dell’azienda” e “staccare dal lavoro ad un’ora civile”.

“Non temete il futuro, siate per bene e passeggiate nei boschi.” – Brunello Cucinelli

La mancanza di comunicazione in azienda è un costo

Infine, assieme a Filippo Poletti, esploriamo un tema fondante, ovvero l’assenza di comunicazione all’interno di molte aziende. 
Infatti, tale mancanza genera una serie di costi come “il costo di coordinamento: se comunichiamo male ci coordineremo male all’interno dell’azienda” e non solo, perché vi è anche un “costo di transazione”, cioè “il costo legato alla gestione degli scambi informativi”. 
Dati statistici alla mano, sembra che i costi aziendali di una mancata comunicazione interna si aggirino, mediamente, intorno ai ventitremila euro annui.

“Per trasmettere le tue idee utilizza parole semplici, grandi idee, e brevi frasi.” – John Henry Patterson

Filippo Poletti è, senza ombra di dubbio, un grande comunicatore carismatico.
Ti invito, allora, a guardare questa e le altre mie “Interviste Carismatiche” ai migliori leader del nostro paese. 
Da Barbara Suigo buon ascolto e buona visione.

Barbara Suigo è un'esperta in comunicazione e una studiosa dell'Arte del Carisma. Con le sue "Interviste Carismatiche" Barbara intervista tutte quelle figure professionali di successo che hanno quella scintilla – il carisma, appunto – che fa di loro degli eccellenti professionisti e degli splendidi esseri umani.

Articolo Precedente

Il "sabotaggio aziendale": prevenirlo con il coaching

investigatore privato
Articolo Successivo

Investigatore privato, uno dei mestieri più affascinanti

Ultime News