//

Il post di… Serena Fabbian: “Come fare buona impressione ad un colloquio”

1 min read

Serena Fabbian, consulente di carriera, PUBBLICA un post dal ttolo: “Come fare buona impressione ad un colloquio”

Il Post di Serena Fabbian

Foto del profilo di Serena Fabbian

“Se stai pensando “ho tutte le competenze necessarie, quindi è 𝘪𝘯𝘦𝘷𝘪𝘵𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 che io faccia buona impressione”, la mia risposta è: 𝐭𝐞 𝐩𝐢𝐚𝐜𝐞𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞. 

Le competenze (pratiche, acquisite al lavoro, comunemente chiamate 𝘩𝘢𝘳𝘥 𝘴𝘬𝘪𝘭𝘭𝘴) sicuramente sono un ottimo trampolino di lancio, non lo nego, ma non basta possedere questo requisito per fare buona impressione [anche perché chi ha appena ultimato gli studi cosa dovrebbe raccontare, se non ha mai lavorato?]. 
Ecco perché, per me, il momento del colloquio non è solo valutazione delle 𝘩𝘢𝘳𝘥 𝘴𝘬𝘪𝘭𝘭𝘴, ma è anche confronto, comunicazione, scambio reciproco (le fantastiche e mie amate 𝘴𝘰𝘧𝘵 𝘴𝘬𝘪𝘭𝘭𝘴). 


Personalmente vivo il colloquio come una bella chiacchierata tra professionisti – e aspiranti tali-, un modo per poter imparare a conoscere 𝐜𝐡𝐢 𝐡𝐨 𝐝𝐚𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢 e non solo 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐬𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐞. 
A tal proposito, proprio ieri ho avuto un bellissimo incontro con una ragazza neolaureata, piena di sogni e speranze, affamata di imparare e di entrare nel mondo del lavoro: in quel frangente di tempo posso dire di essere stata fortunata, di aver imparato molto. 


Posso dire di aver conosciuto una futura Professionista, cordiale, sorridente, gentile. 
Mi ha spiegato i suoi progetti svolti in università, la sua passione per il settore della moda, il suo essere disposta a trasferirsi ovunque pur di inseguire il suo sogno. 
Ecco, per me questo è un Colloquio, un momento in cui vedo e ascolto chi ho davanti e, viceversa, mi piace che io sia percepita come un interlocutore disposto ad ascoltare, capire ed imparare.

Che dite, sono una voce fuori dal coro? Voi come vivete e/o gestite un colloquio?”


Uno spunto interessante che ci viene da una delle consulenti di carriera più seguite sui social. Su InsideMagazine abbiamo approfondito l’interessante argomento “Come fare buona impressione ad un colloquio” proprio in un periodo in cui le dimissioni per cambiare lavoro stanno coinvolgendo più del 60% delle aziende italiane. E per arrivare pronti al nuovo colloquio ecco quali sono le cose da tenere in considerazione.

Latest from Approfondimenti

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z