///

Cos’è l’identità espansa e perchè ci può cambiare la vita

Nell’intervista CoachInAction la coach Biljana Todic ci racconta come possiamo esprimere il nostro potenziale grazie all’identità espansa.

6 mins read

In un mondo dove la vita può essere frenetica e stressante, la ricerca di un equilibrio interiore e di una maggiore realizzazione personale diventa sempre più importante. COACHINACTION, nel suo impegno per aiutare le persone a raggiungere il loro massimo potenziale, presenta l’intervista con Biljana Todic. Biljana ci guiderà attraverso il percorso dell’identità espansa e ci mostrerà come sincronizzare mente e cuore per cambiare la nostra vita in meglio.

Biljana Todic: “Come cambiare la nostra vita grazie all’identità espansa”

Biljana Todic

Biljana Todic ci aiuta a capire come possiamo esprimere il nostro potenziale grazie all’identità espansa e alla sintonia tra mente e cuore.

Business coach con grande esperienza di Marketing, Biljana, dopo la laurea e l’MBA, ha avuto una brillante carriera nel marketing di grandi multinazionali. Nel 2015 ha deciso di mettersi in proprio e si è formata con i migliori professionisti americani. Prima di diventare una business coach è diventata una specialista del marketing digitale. Il coaching le consente di supportare aziende e liberi professionisti integrando tecnica e mindset. La sua mission è contribuire al successo duraturo dei clienti in modo che la loro reputazione possa espandersi insieme alla loro clientela.

CoachInAction. L’intervista a Biljana Todic

Quando hai compreso l’importanza dell’identità espansa e cosa rappresenta oggi per te?

“Il momento di svolta è stato quando ho iniziato a chiedermi come mai qualcuno ottiene ottimi risultati mentre altri, pur in possesso delle stesse informazioni, non ne hanno. Ho capito che per raggiungere un obiettivo devi essere tu a cambiare e questo cambiamento deve avvenire da dentro”.

Ci racconti un episodio in cui hai trasformato un momento di sconforto o fallimento in un grandioso successo?

“Quando ho iniziato a fare digital marketing sono riuscita subito ad avere un cliente molto importante che però ha deciso in pochi mesi, senza preavviso, di troncare la collaborazione. Questa batosta è stata per me una grandissima opportunità per pormi alcune importanti domande. Le risposte mi hanno fatto interessare al coaching. Ho investito di nuovo in me stessa e da lì la mia carriera professionale si è arricchita prendendo un’altra strada.

I fallimenti sono gli step più importanti per la crescita. Le persone che hanno successo sono quelle che hanno fallito più volte e non si sono arrese ma hanno imparato la lezione e hanno continuato”.

Cosa rappresenta il termine “Coaching” per te e in che modo oggi stai condividendo la sua potenzialità col mondo?

E’ uno strumento per tirar fuori il potenziale che c’è in ogni essere umano. Il livello di soddisfazione personale che trai quando davvero riesci ad aiutare qualcuno non ha eguali.

Lo condivido attraverso i miei percorsi, le consulenze, il mastermind,..”.

Come si svolgono i percorsi di coaching con te?

“Nelle mie sessioni di coaching la parte più tecnica di raggiungimento degli obiettivi e la parte di sviluppo personale si integrano, non esiste l’una senza l’altra. Ho creato la THINK BIG ACADEMY dove propongo dei percorsi annuali per accompagnare le persone a trovare il loro potenziale. Sono percorsi lunghi perché per avere un cambiamento significativo delle nostre abitudini serve tempo”.

Perché l’identità è importante anche durante lo sviluppo di un digital business?

“Essere imprenditore è un mestiere difficile, pieno di sfide. Spesso l’imprenditore si sente solo nel prendere le decisioni; un coach lo può aiutare ad accelerare il cambiamento e a non perdere tempo e risorse preziose.

Il mio valore aggiunto in questo percorso è che integro le competenze di coaching con quelle sul business digitale”.


Uno degli obiettivi di CoachinAction è proprio quello di aiutare le persone nella scelta del Coach e trovare un coach che abbia esperienza nel business è sicuramente un punto importante.


Ci sono valori che accomunano tutte le identità espanse?

“Sì, è fondamentale quello che pensiamo e sentiamo di fronte ad una sfida. Si può riassumere con lo slogan di Heny Ford: “Sia che tu pensi di farcela o di non farcela probabilmente hai ragione.”

L’identità espansa ti fa credere di potercela fare nonostante le difficoltà, ti aiuta a decidere e a non subire, a dare, creare, contribuire…e l’intero corpo cambia in base a quello che pensiamo nel momento”.

Quando abbiamo consapevolizzato chiaramente la nostra identità espansa, è importante visualizzarla in azione?

“Sì e no… le famose vision board in cui visualizzi i tuoi obiettivi servono a poco se non riusciamo a svegliare l’emozione.

Come spiega Joe Dispenza abbiamo un campo elettromagnetico intorno a noi che aumenta quando la mente e il cuore sono allineati. Se usiamo solo la mente succede poco, serve il cuore per avere il risultato desiderato”.

Come possiamo trasformare la frase “lo faccio nei prossimi giorni in “lo faccio ora”? Cosa succede dentro di noi quando procrastiniamo?

“Serve un piano, cioè un sistema che ci aiuti a cambiare le abitudini e serve un lavoro su noi stessi. Il sistema è una sequenza di azioni che dobbiamo implementare. Una volta implementate, dobbiamo riguardarle, riflettere e migliorarle.

La procrastinazione è una conseguenza diretta delle nostre credenze più profonde e del poco uso dell’identità espansa”

Nella trasformazione da dipendente a indipendente, l’ambiente e la società in cui viviamo spesso aumentano il tempo utile al cambiamento. Secondo te l’attesa imposta è da considerare parte del cambiamento?

“Ognuno è una persona a sè con il proprio percorso e le proprie tempistiche da rispettare. Io che ci sono passata posso dire che il cambiamento da dipendente a imprenditore è enorme perché è necessario un mindset diverso.

Per sviluppare un business stabile, dove sia la parte economica sia la parte di appagamento siano in equilibrio, serve spesso del tempo. Il processo di apprendimento non finisce mai”.

Quando ci siamo conosciuti ho accolto con entusiasmo il tuo essere parte del team di Tony Robbins. Cosa porti con te ogni volta che vivi un evento con il team?

“Quanto è importante IMPLEMENTARE, avere una community di persone che attraversano le tue stesse difficoltà, un mentore che crede in te quando tu non ci credi più, RIPETERE e AVERE COSTANZA. Nella scuola ci hanno insegnato di imparare le nozioni teoriche e basta. Invece IMPARARE per me oggi ha un altro significato.

Ogni volta che ripeto un evento con il team vado più in profondità, le cose assumono un significato che prima non vedevo. Lo vivo”.

E’ il momento del consiglio pratico da condividere con i nostri lettori…

“Scegliete un ambito nel quale volete migliorare, per esempio la forma fisica. Prendete una foto della vostra situazione attuale e scrivete gli aggettivi associati a quella foto. Poi scegliete una foto che rappresenta la situazione desiderata, potreste essere voi qualche anno fa oppure qualcuno che incarna il vostro modello. Anche in questo caso scrivete ciò che la foto vi evoca, tenetela a vista e dedicate del tempo a guardarla e ad agire”.

Quale domanda vorresti ricevere per lasciare un messaggio ai nostri lettori e quale sarebbe la risposta?

“Se dovessi avviare un’attività imprenditoriale cosa consiglieresti a te stessa per accorciare i tempi di riuscita?

Ed ecco la risposta. Non applicare il FAI DA TE. Investire in se stessi è la cosa più importante nel percorso anche quando possiedi la conoscenza teorica. Considerate che Tony Robbins ha un suo coach. Tutti i grandi atleti hanno un coach. Un bravo coach ti può aiutare ad accelerare i tempi 10 volte”.

Proponi ai nostri lettori un film coaching. Quale è il messaggio che possiamo trarre dalla visione?

Venus and Serena – il documentario sulle sorelle Williams. Chi mi conosce sa che adoro il tennis. E’ la storia di due sorelle afro-americane di umili origini e del loro papà che, con grandi valori umani, ha assunto il ruolo di coach ancora prima della loro nascita, creando le loro identità vincenti”.

Proponi una lettura ai nostri lettori. Qual è il messaggio che possiamo trarre dalla lettura?

Clicca e acquista il libro

Chi ha spostato il mio formaggio. Racconta di 4 topini chiusi in un labirinto dove non c’è più il formaggio e mostra come i diversi personaggi si comportano nei momenti difficili.

Una lettura semplice e divertente su come affrontare il cambiamento per vivere con meno stress e raggiungere il successo nei diversi ambiti della vita”.

Ottimi consigli Biljana, anch’io suggerisco spesso questo libro e guarderò presto il film sulle sorelle Venus perché sono incuriosito dalla forza mentale dei tennisti.

Avrei mille altre cose da chiederti ma purtroppo il tempo a nostra disposizione è terminato. Ti ringrazio moltissimo per tutto quello che hai condiviso con noi.

“Grazie a te Cristian, è stato una chiacchierata molto piacevole anche per me!”


Puoi contattare Biljana Todic premendo qui:

Linkedin

Facebook


Sei un coach professionista?Aiuti ogni giorno le persone nel migliorare la propria vita personale e professionale? Vuoi condividere la cultura del coaching in Italia insieme a me?

Contattami adesso

.

Sono un Digital Project Manager, Web Coach, Business Coach. Ho fondato SmartPromotionItalia per appoggiare con metodologie di coaching i professionisti che vogliono migliorare il loro business online. Sono l'ideatore di MiniMeCoach Program e CoachInAction OnLine.

Latest from CoachInAction

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z