//

Trasferirsi a Dubai: “molto più che una destinazione per fare business”

6 mins read

Trasferirsi a Dubai? Apprezzata per le sue infrastrutture sociali ed economiche ultramoderne e le opportunità di carriera, in poco tempo Dubai si è affermata come hub mondiale per lo sviluppo di business. Dietro ai grandi affari si nascondono molti altri motivi che rendono questa città la destinazione perfetta per gli expat di tutto il mondo. Ne parliamo con Daniele Pescara.

Dubai, la scelta degli imprenditori

Metropoli tra le più moderne, Dubai è diventata la città delle opportunità per milioni di persone che vogliono cambiare la loro vita. Ecco perché imprenditori ed investitori da tutto il mondo si interessano e scelgono Dubai come destinazione per dar vita e sviluppare i loro progetti di business. Trasferirsi a Dubai diventa, quindi, in primis una scelta lavorativa per molti.

Tra questi, gli italiani che hanno scelto l’Emirato per ragioni professionali e di crescita personale. Il punto di riferimento per molti di loro è Daniele Pescara, che con i due Studi in Italia e a Dubai della sua Daniele Pescara Consultancy, accompagna nel miglior modo imprenditori e professionisti nel loro progetto di business e trasferimento a Dubai.

Daniele Pescara rivela a InsideMagazine: “Si pensa che l’economia Emiratina si basi solo sulla ricchezza di pochi petrolieri e che il dinamismo di Dubai sia solo una facciata decorativa. Beh, non è così! Dubai è aperta a tutti, ma attenti ad alcuni rischi…”

Parliamo di economia

L’economia moderna di Dubai coinvolge moltissimi settori: l’industria alberghiera e del turismo, la proprietà immobiliare e l’import-export di strumenti tecnologici sono solo alcuni degli ambienti di punta della lunga lista.

Le Autorità locali si impegnano quotidianamente per creare condizioni quanto più favorevoli alle attività imprenditoriali straniere e ogni anno vengono introdotti nuovi incentivi per attrarre nuove idee, talenti e capitali nel Paese“, spiega Daniele Pescara.
Dubai investe immense risorse finanziarie nel suo sviluppo: non a caso, è la prima Regione Araba ad utilizzare le tecnologie più avanzate. Tutte le comunicazioni e i sistemi di fornitura rispettano e operano secondo i migliori standard mondiali, diventando un punto di riferimento per le aziende e l’industria internazionale.”

Imprenditore a Dubai: lo sviluppo

Negli ultimi 20 anni, Dubai ha creato e sviluppato un vero e proprio ecosistema fertile per le imprese. Secondo il Global Entrepreneurship Index, gli Emirati Arabi Uniti si sono classificati come il miglior Paese al mondo dove avviare e far crescere un’impresa: un primato non da poco, rafforzato dal sostegno a 360° offerto dal governo agli imprenditori e alle loro società, con numerosi vantaggi fiscali e finanziari.

Uno dei fattori determinanti nella scelta di operare a Dubai è, in alcuni casi, la totale assenza di pressione fiscale, dovuta, in parte alla mancanza di barriere al commercio internazionale e all’import-export esente da dazio nelle Aree Fiscali Speciali (Free Zone), ma soprattutto alla stabilità interna. Mentre portano avanti le loro attività negli EAU, gli imprenditori possono e sono incoraggiati a costruire piani e prospetti a lungo termine. Rispetto a molti altri Paesi nel mondo, apparentemente convenienti, a Dubai è molto difficile, se non impossibile, essere ostacolati da regolamentazioni o sorprese spiacevoli da parte della burocrazia. La moneta nazionale degli EAU ha un andamento costante ed è liberamente convertibile e il settore bancario interno si sta sviluppando attivamente, fornendo una serie completa di servizi moderni ai propri utenti.

Imprenditori a Dubai

Nel quadro globale, Dubai occupa una posizione geografica altamente favorevole e strategica. Trovandosi al centro delle principali rotte commerciali mondiali, si è sviluppata come snodo centrale per gli scambi tra Oriente ed Occidente, offrendo numerosi vantaggi per la costruzione di relazioni commerciali internazionali. Questa è una delle tante ragioni per cui anche i giovani stanno puntando a Dubai.

Il Governo Emiratino è molto solidale e proattivo nei confronti di giovani talenti e startup. Negli ultimi anni sono state attivate molte misure per sostenere, formare e guidare queste menti fresche, grazie a imprese di istruzione private che promuovono lo studio dell’imprenditorialità in tutti i suoi aspetti.

Trasferirsi a Dubai: il Paese dove si vive meglio

“L’ambiente imprenditoriale di Dubai rappresenta il futuro del business e attira talenti da tutto il mondo, desiderosi di capitalizzare il sogno di una vita. Tuttavia, il suo successo non è legato unicamente allo sviluppo dei settori commerciali“, continua Pescara.

In cima alle classifiche globali per la vivibilità, Dubai è la migliore città al mondo per gli espatriati e per lo stile di vita. Negli anni, la sua diversificazione ha portato all’incontro di più di 200 nazionalità diverse: sarebbe difficile immaginare un posto più cosmopolita!

A giudicare anche da quello che appare sui media, il Paese sembra aver fatto del lusso la sua reale prerogativa. In tutto l’Emirato c’è la tendenza ad uno stile di vita di alto livello, a vivere e visitare ambienti curati ed eleganti e a concedersi regolarmente qualche sfizio. Vi sono dei servizi imbattibili, che garantiscono ai residenti un innegabile benessere.

A differenza dell’Italia, tutto questo è normale: non si tratta di opportunità riservate solo ad investitori multimilionari o a pochi fortunati eletti, poichè le opportunità a Dubai sono aperte a tutti e anche chi svolge un lavoro da dipendente può permettersi più di quanto potrebbe avere nel Bel Paese. Un altro motivo per cui in molti scelgono oggi di trasferirsi a Dubai.

Un Paese con delle tradizioni culturali così radicate come gli EAU, potrebbe scoraggiare dall’idea di viverci permanentemente. Al contrario, Dubai ha sapientemente demolito queste convinzioni. La statistica ci viene in aiuto, mostrando come l’80% dei residenti nel Paese sia composto da persone provenienti dall’estero.

Expat e turisti vengono accolti ed inclusi nella comunità emiratina a braccia aperte e si sentono a casa pur trovandosi, magari, dall’altra parte del mondo. Nonostante l’arabo sia la lingua ufficiale nella Regione, l’inglese è ampiamente diffuso e tutti lo parlano. Grazie a cartelli, menù e documenti scritti in inglese, anche chi non è del posto può orientarsi facilmente e vivere serenamente la città”.

La città su misura per la famiglia: Dubai

La prima cosa che salta alla mente quando si pensa a Dubai, sono le venue spettacolari, gli eventi esclusivi e le strette di mano tra uomini d’affari in cima ad imponenti grattacieli in acciaio: una realtà che sembrerebbe adattarsi poco alla vita di famiglia.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare a primo impatto, Dubai è una destinazione perfetta dove trasferirsi con i propri cari. La sua infrastruttura ultramoderna, le soluzioni residenziali e le numerose opzioni di intrattenimento offerte per adulti e bambini, la rendono ideale per nuclei familiari di qualsiasi dimensione.

Dubai soddisfa un requisito fondamentale per ogni genitore che decida di trasferirsi con i propri figli: la sicurezza. Ritenuta una delle città più sicure al mondo, l’Emirato è il luogo migliore dove far crescere i più piccoli, lontano da pericoli e criminalità, pari appena al 4%.

Trasferirsi a Dubai con dei bambini, questo è uno dei fattori più importanti da considerare è l’istruzione: “in tutta Dubai ci sono scuole eccellenti, molte delle quali vicine alle più grandi aree residenziali“. L’inglese è la principale lingua di insegnamento nelle scuole, ma sono anche diffusi l’arabo, il francese, l’hindi e persino il russo.

Crescere in un ambiente come quello di Dubai può essere molto stimolante per i più piccoli: inseriti ad un ambiente multilingue, potranno progredire in un contesto internazionale, sviluppando la propria capacità di adattamento e curiosità.

Trasferirsi a dubai: il luogo ideale

Grazie al suo aeroporto internazionale, Dubai è diventata molto accessibile. Le rotte offerte vengono costantemente ampliate e raggiungono i principali aeroporti del mondo. Gli Emirati sono una frequente destinazione di scalo per voli tra Europa, Asia e Australia, diventando, così, un’ottima meta turistica.

A Dubai tutto è possibile, ma nulla è ordinario. Questa città offre un mare di opportunità e offre ricordi indimenticabili a chiunque la visiti anche solo per una volta.

La città mira a diventare una destinazione unica per i viaggiatori internazionali e con questo, un punto di riferimento per le sue opportunità e lo stile di vita esemplare. I suoi numeri sono in costante crescita e registra periodicamente nuovi ed importanti primati“, conclude Daniele Pescara.

Che si tratti di un trasferimento dettato dalla professione o da desideri personali, Dubai avvera il sogno di ognuno.

La visione del Governo Emiratino è quella di rendere Dubai la città del futuro e il posto migliore al mondo in cui vivere, lavorare ed investire. Negli anni a venire Dubai continuerà il suo piano di sviluppo, accrescendo il proprio valore e confermandosi la principale meta al mondo per gli investitori: tra questi moltissimi italiani che hanno fatto di Dubai la loro nuova casa. Ecco perché trasferirsi a Dubai può essere una buona idea.

Latest from Azienda

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z