//

Lucy Alves: pioniera del calcio raccontata in musica

3 mins read

Dopo la produzione del loro nuovo brano inedito dal titolo “LUCY”, l’affermata crew CALICE è impegnata in questi giorni in Sardegna nelle riprese del video musicale ufficiale, affidate al regista Roberto Pili, reduce del suo ultimo successo con il docufilm “BBOY Fiero – La passione è la mia forza”.

LUCY”: Sport, Musica, Riscatto

Il progetto CALICE è composto da CAL (Carlotta Cecchinato), MC, poetessa e pittrice di origine veneta e dal DJ ICEONE (Sebastiano Ruocco), beatmaker e DJ storico della scena Hip Hop/Elettronica Romana. Il brano “LUCY” ripercorre la vita sportiva della campionessa Lucy Alves, la pioniera del calcio femminile in Brasile, la prima donna verde-oro ad aver giocato in Italia e in Europa.

Attraverso il testo della canzone, l’artista CAL è riuscita a ritmare abilmente le vicissitudini personali e calcistiche della campionessa brasiliana, attraverso un racconto che si snoda tra le tappe della vita della Alves (spaziando dall’infanzia alla piena maturità calcistica e di Donna), passando per tre diversi continenti, narrando in modo avvincente ed emozionante le conquiste e le rivincite, superando caparbiamente pregiudizi e stereotipi, e affrontando temi attuali come l’integrazione, le discriminazioni e il riscatto sociale, attraverso lo sport più bello del mondo.

Il brano inedito è stato realizzato per diventare la colonna sonora di “Lucy – Un destino da pioniera”, un docufilm made in Sardinia, co-prodotto da Francesco Pili e dal regista Roberto Pili; un progetto che presenta un cast di eccezione, che include tra gli altri: la leggendaria capitana della Nazionale italiana di calcio Antonella Carta, i giornalisti Enrico Pilia, Juliana Ribeiro Cabral, Silvana Vilodre Goellner, l’artista Anna Baches, lo scrittore Luca Fiscariello. Prezioso contributo dell’associazione ASARP e delle ACLI Sardegna.

CAL: Conoscere Lucy è stata una bellissima esperienza. Io, scrivendone il testo, ho cercato di riconoscerle il valore con una canzone, cercando di esaltare la sua passione; la passione che ognuno di noi porta dentro di se, spesso, è ciò che ci eleva, ci motiva, ci mantiene su un tracciato, in tutte le battaglie della vita che uno vuole o deve affrontare. È stato, decisamente, molto stimolante.

DJ ICE ONE: L’aspetto più interessante è stata quell’emozione che mi ha provocato entrare in contatto con una storia di una persona innanzitutto umile, che ha vissuto in maniera battagliera ma pacifica la sua vita nel tentativo di affermare se stessa, e che ha tracciato un percorso, una strada per tutte le altre ragazze che si affacciano al mondo del calcio e che arriveranno lontano proprio grazie agli sforzi compiuti da Lucy e dalle altre pioniere del calcio femminile.

FRANCESCO PILI (Produttore): Siamo onorati di ospitare il duo CALICE per le riprese del video musicale ufficiale del loro nuovo lavoro e di averlo come colonna sonora del “Lucy – Un destino da pioniera”, oltre a tutti gli Ospiti di spicco che abbiamo voluto fortemente coinvolgere. La produzione del docufilm è volta alla condivisione e alla divulgazione della vita sportiva di Lucy Alves, dando valore a temi importanti quali le discriminazioni, l’integrazione e la sorellanza.

ROBERTO PILI (Regista): “Lucy – Un destino da pioniera” è un progetto che parla di calcio, di sfide, di
successi e del percorso che Lucy Alves e le pioniere della sua generazione, hanno tracciato per rendere meno impervio il cammino alle calciatrici che si sono susseguite nel tempo, fino ai giorni nostri. Un lavoro che mi ha permesso di conoscere una grande Donna, che ha saputo farsi strada, in un mondo prettamente maschile come quello del calcio, combattendo contro i pregiudizi e le discriminazioni, con le unghie e con i denti, ottenendo riconoscimenti in patria e all’estero.

LUCY ALVES (Protagonista): Ho trascorso una giornata indimenticabile, impegnata con le riprese relative al video musicale della canzone che hanno realizzato per il documentario che parla della mia vita sportiva. Francesco e Roberto Pili, mi hanno fatto una bellissima sorpresa. Ho conosciuto gli autori del brano, il DJ ICE ONE e CAL, due persone meravigliose, è stato il massimo! La canzone mi ha suscitato grandi emozioni e per me è molto significativa perché parla della mia storia da Pioniera. Ho cono, conosciuto il massimo del DJ. CAL e DJ ICE ONE sono due persone meravigliose, la sensazione è stata quella di conoscerli da tanto, lui con tanto spirito e le sue battute e lei con tanta semplicità e umiltà. È stata una giornata fantastica.

ANTONELLA CARTA: È stato bello ritrovarci oggi per la realizzazione di questo documentario dedicato a Lucy.

BIOGRAFIE

Il progetto CALICE è composto da CAL, MC, poetessa e pittrice di origine veneta e dal DJ ICEONE,
beatmaker e DJ storico della scena Hip Hop/Elettronica Romana.
CAL: Carlotta Cecchinato, conosciuta come CAL, è una poetessa, pittrice, musicista e compositrice di origine veneta. Ha studiato canto Jazz, ed è anche una polistrumentista; ha partecipato a diversi contest ed eventi nazionali sia di musica Jazz che Hip Hop.

DJ ICE ONE – https://www.iceone.it/biografia

Latest from Cultura

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z