//

Dubai si conferma leader mondiale nell’attrazione di investimenti diretti esteri greenfield

2 mins read

Dubai prima meta al mondo per gli investimenti diretti esteri greenfield: il nuovo record

Secondo il rapporto “fDi Markets” del Financial Times, nel 2022 Dubai è al primo posto a livello mondiale quale meta di investimento diretto estero Greenfield. Infatti, l’Emirato ha registrato una crescita annua dell’89,5% nel totale dei progetti IDE annunciati e un aumento dell’80,3% nel capitale totale IDE.

Questi risultati consolidano ulteriormente la posizione di Dubai come una delle prime tre città globali, obiettivo chiave dell’Agenda Economica di Dubai D33, voluta da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli EAU e Sovrano di Dubai.

Peraltro, Dubai si è classificata al primo posto nell’attrazione di progetti IDE in diversi settori, tra cui turismo, servizi alle imprese, servizi finanziari, trasporti, logistica, beni di consumo, software e servizi IT. La città, poi, è anche un leader mondiale nell’attrazione di progetti IDE nel cluster delle industrie creative e nei progetti di ricerca e sviluppo, nonché un hub per gli headquarter di progetti di investimento diretto estero.

Investimenti diretti Greenfield: Dubai al top

Il Direttore Generale del Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai ha dichiarato che il primato di Dubai nella classifica mondiale degli IDE sostiene un piano di iniziative per potenziare ulteriormente il contesto commerciale e d’investimento della città.

Il recente report del “fDi Markets”, la più completa banca dati online sugli investimenti greenfield cross-border, fornito dal Financial Times, ha rivelato dati impressionanti su Dubai per il 2022. Secondo questo rapporto, Dubai ha attratto un notevole 4% dei progetti di Investimenti Diretti Esteri (IDE) greenfield globali, con un aumento dell’1,9% rispetto all’anno precedente. La città degli Emirati Arabi Uniti ha stabilito un nuovo record registrando 837 progetti, la crescita più significativa degli ultimi sette anni in termini di quota globale.  Nel suo insieme, Dubai ha attratto un totale di 1.173 progetti IDE nel 2022, a conferma del suo ruolo cruciale come hub di attrazione per gli investimenti diretti esteri su scala globale.

Investimenti a Dubai: tutti i numeri

L’ampio appeal di Dubai come destinazione per gli investimenti non si limita al numero di progetti. Il “Dubai FDI Monitor” ha rivelato che il totale del capitale IDE stimato a Dubai per il 2022 è stato di 47 miliardi di AED, pari a 12,8 miliardi di dollari. Questo rappresenta un significativo aumento rispetto ai 26,07 miliardi di AED del 2021, evidenziando una crescita robusta e continua.

Un ulteriore dato rilevante emerso dal monitoraggio è relativo alla creazione di posti di lavoro a Dubai. Si stima che nel 2022 siano stati creati 38.447 posti di lavoro, rispetto ai 24.932 del 2021. Questo notevole incremento riflette l’effetto stimolante degli investimenti diretti esteri sul mercato del lavoro locale, confermando che gli IDE non solo portano capitale, ma creano anche occupazione, contribuendo in modo significativo allo sviluppo economico e sociale.  Questi dati evidenziano il successo di Dubai nel posizionarsi come un hub globale per gli investimenti diretti esteri, in particolare per quelli di tipo greenfield.

La città ha dimostrato una notevole capacità di attrazione, sia in termini di numero di progetti che di capitale investito. L’impressionante crescita della quota di progetti IDE greenfield e il rilevante aumento del capitale IDE stimato sottolineano la forza e l’attrattiva del clima degli investimenti di Dubai.  Inoltre, la significativa creazione di posti di lavoro segnala che l’attrattività di Dubai non si limita agli investitori. La città offre anche opportunità significative per i lavoratori, contribuendo a creare un ambiente economico prospero e dinamico.

Investire a Dubai: come farlo

Con numeri così importanti, insomma, Dubai si conferma il luogo ideale per chiunque decida di investire al meglio il proprio portafoglio. Lo hanno capito bene, infatti, le migliaia di imprenditori italiani, e non solo, che ogni giorno decidono di aprire una società a Dubai, territorio promettente, capace di portare ogni business al successo.

Per farlo, è fondamentale però farsi assistere da chi conosce alla perfezione Dubai, vivendo e operando direttamente da lì: la Daniele Pescara Consultancy è l’azienda leader per il company set-up a Dubai. Grazie al suo team di esperti fiscalisti, commercialisti e avvocati, la Daniele Pescara Consultancy è divenuta il ponte tra Italia e Dubai: il suo headquarter sito a Dubai e la sede di rappresentanza italiana a Padova permettono a chiunque desideri proteggere i propri asset di investire a Dubai.

Se vuoi, adesso prenota la tua consulenza.

Latest from Esteri

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z