/

Tutorial: sviluppare una mentalità orientata al lungo termine e adottare abitudini sostenibili

4 mins read

Sei mai arrivato a un punto nella tua vita in cui hai sentito il desiderio di un cambiamento significativo? Quel momento in cui hai capito che vuoi crescere, migliorare e dare un vero significato alla tua esistenza? È proprio in questi momenti, spesso inaspettati, che possono verificarsi delle scoperte che ci spingono verso una nuova direzione, aprendo le porte a un futuro più luminoso.

Pensa a lungo termine per le cose importanti

C’è un concetto fondamentale che voglio condividere con te: le cose più importanti nella vita, come la fiducia, il rispetto, l’amore e la felicità, richiedono tempo e sforzo per essere costruite, ma possono essere distrutte in un attimo. Come ha saggiamente affermato qualcuno, “ci vogliono anni per costruire una reputazione e pochi istanti per rovinarla”. Dobbiamo quindi dedicare costantemente attenzione e sforzi per coltivare e proteggere ciò che è davvero prezioso per noi.

Un altro concetto potente riguarda l’allargamento del nostro orizzonte temporale. Troppo spesso ci concentriamo solo sul breve termine, prendendo decisioni che soddisfano solo i nostri bisogni immediati. Tuttavia, se desideriamo davvero raggiungere il successo duraturo, dobbiamo adottare una prospettiva a lungo termine. Dobbiamo misurare le nostre scelte in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere nel lungo periodo e agire in modo coerente con i nostri valori più profondi.

Quindi, ti invito a riflettere su tre domande che possono cambiare radicalmente il tuo approccio alla vita. Immagina di ottimizzare la tua vita non solo per il mese o l’anno in corso, ma per i prossimi 10 anni:

  1. Immagina di ottimizzare la tua vita non solo per il mese o l’anno in corso, ma per i prossimi 10 anni. Come cambierebbero i tuoi comportamenti?
  2. Quali nuove decisioni prenderesti se avessi un orizzonte temporale di 10 anni anziché pensare solo al breve termine?
  3. Come puoi allineare le tue azioni attuali con i tuoi obiettivi a lungo termine per creare un futuro che ti entusiasma?

Queste domande ti invitano a riflettere spostando il tuo focus dalla gratificazione immediata al raggiungimento di obiettivi a lungo termine. Esplora nuove possibilità, valuta le tue priorità e prendi decisioni che ti avvicinino alla vita che desideri vivere nel corso dei prossimi 10 anni.

Ti propongo un esercizio, un vero e proprio tutorial che può aiutarti a mettere in pratica quanto appena suggerito. Tutto inizia identificando un’area della tua vita in cui hai cercato di ottenere risultati a breve termine per poi riorientare la tua misura di successo verso il lungo termine. Quello che devi fare è scrivere tutto su un quaderno sviluppando l’esercizio con metodo.

  1. Identifica un’area della tua vita: Inizia riflettendo su un aspetto specifico della tua vita in cui hai cercato di ottenere risultati a breve termine. Potrebbe essere il tuo benessere fisico, la tua carriera, le relazioni o qualsiasi altro ambito che sia importante per te.
  2. Riorienta la misura di successo: Una volta individuata l’area, chiediti come puoi riorientare la tua misura di successo verso il lungo termine. Ad esempio, se stai cercando di perdere peso per un evento imminente, invece di concentrarti solo sulla cifra sulla bilancia, considera come puoi migliorare la tua salute e il tuo benessere globale nei prossimi vent’anni. Definisci obiettivi a lungo termine che siano significativi e allineati con la tua visione di una vita sana e appagante.
  3. Adotta abitudini sostenibili: Per raggiungere gli obiettivi a lungo termine, cerca di adottare abitudini più sostenibili anziché cercare soluzioni rapide e temporanee. Ad esempio, invece di seguire diete estreme, potresti focalizzarti su una dieta equilibrata a lungo termine che includa cibi nutrienti e una moderata attività fisica regolare. Scegli abitudini che puoi mantenere nel tempo e che favoriscono una crescita costante.
  4. Monitora il tuo progresso: Tieni traccia del tuo progresso verso gli obiettivi a lungo termine che hai stabilito. Mantieni un diario o usa un’applicazione per registrare le tue azioni, le tue scelte e i tuoi risultati. Monitorare il progresso ti aiuterà a rimanere motivato e a mantenere il focus sui tuoi obiettivi di lungo termine.
  5. Aggustamenti e adattamenti: Lungo il percorso, potresti dover apportare dei cambiamenti e degli adattamenti. Prendi in considerazione le sfide e gli ostacoli che incontri e cerca soluzioni alternative o strategie diverse per superarli. L’importante è mantenere l’attenzione sulle tue aspirazioni a lungo termine e fare passi concreti verso di esse.

Ricorda che l’obiettivo di questo esercizio è quello di sviluppare una mentalità orientata al lungo termine e adottare abitudini sostenibili che ti aiutino a raggiungere una crescita costante e duratura. Sii paziente, perseverante e celebra ogni piccolo progresso lungo il tuo percorso.

Ad esempio, invece di concentrarti solo sulla perdita di qualche chilo per un evento imminente, pensa a come puoi ottimizzare la tua salute e il tuo benessere per i prossimi vent’anni. Adotta abitudini più sostenibili, fai scelte che favoriscono una crescita costante e duratura invece di ricorrere a soluzioni rapide e temporanee. Tieni traccia periodicamente di ciò che succede sul percorso e riorienta la barca ricominciando dal punto 2.

Ogni passo conta

Ricorda che ogni piccolo passo conta. Non sottovalutare l’effetto cumulativo delle tue azioni quotidiane. Le piccole scoperte possono portare a cambiamenti significativi e duraturi nella tua vita. Osa sfidare le tue convinzioni, supera le etichette che ti hai imposto e permettiti di crescere e cambiare nel corso del tempo.

Ti incoraggio a mettere in pratica queste idee e a condividere con noi i tuoi progressi. Lascia un commento su questo articolo o invia un messaggio per raccontarci come sta andando la tua esperienza. Il potere di trasformare la tua vita è nelle tue mani, ed è entusiasmante pensare a dove potrai arrivare se adotti una mentalità di lungo termine.

Non temere di essere in errore su te stesso. L’identità è fluida e può cambiare nel corso della nostra evoluzione. Sii aperto alle possibilità, esplora nuove passioni, scopri talenti nascosti e lascia che le tue connessioni con gli altri si approfondiscano. La vita è un viaggio di scoperta continua, e ogni volta che scegli di abbracciare il cambiamento, ti avvicini sempre di più alla tua versione migliore.

Quindi, fai questo esercizio: prenditi un momento per riflettere sulle tue abitudini a breve termine e pensa a come puoi riorientare il tuo obiettivo verso una visione a lungo termine. Scrivi un piano d’azione che ti aiuti a compiere piccoli passi costanti verso il tuo futuro desiderato. E non dimenticare di condividere i tuoi progressi con noi.

La vita è piena di possibilità, e sei tu il protagonista del tuo viaggio. Affronta ogni giorno con la consapevolezza che ogni scelta che fai, anche la più piccola, può portarti più vicino alla realizzazione dei tuoi sogni. Mantieni lo sguardo fisso sull’orizzonte e preparati a sorprenderti dei risultati straordinari che puoi raggiungere.

Alla prossima scoperta, qui su InsideMagazine, il quotidiano online che ti aiuta a sviluppare il giusto mindset nel mondo sfidante di oggi.


Questa e altre ispirazioni le trovi nel libro:

Stramente e i 4 livelli mentali

Latest from Approfondimenti

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z