LG
//

LG dice addio agli smartphone, “perdite enormi”

1 min read

di Giacomo Torresi –

Troppe perdite, LG Electronics dice addio al mercato dei telefonini.

In una nota della società, il gruppo coreano vuole

focalizzare maggiori risorse in altre aree di crescita come i componenti dei veicoli elettrici, i dispositivi connessi, la smart home, la robotica, l’intelligenza artificiale e le soluzioni B2B insieme a piattaforme e servizi.

L’esperienza nel settore comunicazione servirà all’azienda coreana

per sviluppare tecnologie legate alla mobilità come il 6G, per aiutare a rafforzare ulteriormente la propria competitività in altre aree di business. Le tecnologie chiave sviluppate durante i due decenni di attività di business della divisione mobile saranno preservate e applicate a prodotti esistenti e futuri.

LG Kwon Bong-seok
Kwon Bong-seok – CEO di LG

Il tempo degli smartphone è superato, quelli attualmente in gamma andranno ad esaurimento vendite, fornirà assistenza clienti e aggiornamenti software ancora per un po’ ma si aspetta che la graduale chiusura del business sia completata entro il 31 luglio.

LG “continuerà a valutare la possibile vendita di alcuni asset a seguito della chiusura delle proprie attività mobile”.

LG, in passato il terzo più grande produttore di telefoni cellulari, nel corso del tempo ha perso via via spazio a causa della concorrenza degli altri grandi produttori globali.

A dominare il mercato al momento sono Apple, con il 23,4% delle vendite nel 2020; Samsung con il 19,1%, Xiaomi con l′11,2%, Oppo con l′8,8% e Huawei con l′8,4%.

Qui è possibile consultare i dati ufficiali delle vendite degli smartphone in tutto il mondo al termine del 4° trimestre del 2020.

La mossa di chiudere la divisione di telefonia a livello globale rende LG il primo importante marchio di smartphone a ritirarsi completamente dal mercato.

LG quote di mercato
Quote di mercato di LG nel corso degli anni (Counterpoint Research)

(fonte: HuffPost, LG)

Latest from Economia

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z