Il Colosseo diventa un set della LEGO

/
3 mins read

di Ileana Barone –

La Lego colpisce ancora. Il nuovo set in uscita il 27 novembre riproduce l’anfiteatro Flavio icona del patrimonio architettonico mondiale. È infatti il Colosseo il monumento che è stato creato dalla casa di giocattoli famosa in tutto il mondo.

Il simbolo di Roma, conosciuto in tutto il mondo, è stato ricreato in ogni minimo dettaglio in modo da essere al 100% fedele all’originale e celebrandone, al contempo, la sua bellezza eterna.

È la prima volta che la Lego produce un set tanto grande e articolato. Sono infatti 9.036 i mattoncini dedicati al Colosseo, che poggia su una base ovale che permette di esporlo sia dal lato sud, quello più deteriorato, che dal lato nord, ovvero la parte con il muro intatto. Una volta costruito interamente sarà alto 27 centimetri, largo 52 e profondo 59. Incluso nel set i 3 ordini architettonici, con le colonne doriche, ioniche e corinzie, distinguibili tra loro.

Una delle sfide più grandi è stata quella di mutuare la monumentalità del Colosseo nella forma dei LEGO”, spiega Rok Zgalin Kobe, Senior Designer Specialist di Lego, che ha progettato la struttura. “Ho pensato che il modello LEGO avrebbe dovuto conformarsi come una versione architettonica speciale rispetto all’originale. Ad esempio, per quanto riguarda le file di colonne che fiancheggiano gli archi in stili diversi. Per raggiungere questo obiettivo, il modello è stato costruito utilizzando un effetto di esagerazione in senso verticale. La sezione è quindi molto più ripida rispetto alla struttura reale”. La speranza è che la gente si appassioni alla storia del Colosseo.

Il video di presentazione proposto dall’azienda danese si apre con queste parole: “Che cos’è Roma? Roma è un sogno”. Un video di 17 minuti in cui si omaggia la bellezza e la grandezza di Roma e si ammira l’incredibile riproduzione.

“Abbiamo scoperto che la passione e l’amore nei confronti del mattoncino da parte degli adulti è incredibilmente alto, ne abbiamo lanciati tanti di set per adulti, ma nessuno è paragonabile a questo, si tratta di un set spettacolare, senza precedenti”, afferma Paolo Lazzarin, General Manager Lego Italia nel video di presentazione del Colosseo di mattoncini.

Questo lo spettacolare video di presentazione con le interviste allo staff che ha ideato e progettato l’opera, buona visione!

Articolo Precedente

Chi sono i leader di domani?

Articolo Successivo

Sondaggio Ipsos vaccino anti Covid19: 1 italiano su 4 lo farebbe subito

Ultime News