//

Airbnb.org è ufficiale. Il colosso degli affitti brevi lancia la no profit per emergenze e calamità

1 min read

di Giacomo Torresi –

Airbnb.org è la nuova organizzazione di beneficenza della piattaforma di affitti brevi.

Sostanzialmente è la formalizzazione di una serie di iniziative partite spontaneamente dagli host negli anni passati, che in caso di gravi calamità offrivano i loro alloggi alle persone bisognose.

La no profit, dice il manifesto:

si concentrerà sulle operazioni di primo soccorso e sulla fornitura di alloggi e supporti a persone evacuate, operatori primo soccorso, rifugiati, volontari e il personale medico che combatte la guerra contro il coronavirus“.

L’operazione economica messa in atto da Airbnb.org è imponente. Il progetto prevede 400.000 azioni di Airbnb (la piattaforma entra in borsa proprio in queste ore – QUI l’articolo – e il target di valore di ogni azione dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 dollari); i 3 fondatori contribuiranno con altri 6 milioni di dollari. Sono state strette partnership internazionali con la Croce Rossa, CORE, IMC, Build Change e tanti altri (qui l’elenco completo dal sito ufficiale dell’organizzazione).

Inizialmente, 2 milioni di dollari saranno elargiti a CORE e IFRC, mentre nei prossimi due anni un altro milione sarà devoluto a IFRC per coprire i soggiorni di staff e volontari.

CORE userà i contributi per finanziare chi lavora per combattere la pandemia da coronavirus in vari ambiti, dal contact tracing alla somministrazione di vaccini e medicinali, dall’esecuzione dei test all’organizzazione della quarantena.

Latest from Economia

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z