//

Podcast con Barbara Suigo. Come avere una voce più carismatica

1 min read
Inizia la lettura

Sebbene ci siano ancora molte persone che sottovalutano il potere derivante dal tono della voce, è importante ricordarci che un buon timbro di voce può, al contrario, essere fonte di grande potere perché è il nostro, inconfondibile, biglietto da visita. Ed è, tra le altre cose, uno fra gli aspetti fondanti della personalità carismatica.

“Non c’è meno eloquenza nel tono della voce, negli occhi e nell’atteggiamento che nella scelta delle parole.” François de La Rochefoucauld

Una voce carismatica

Sono in tanti ad essere convinti che la propria voce non possa essere modificabile: ne siamo davvero sicuri? La prima cosa che va notata è che la maggior parte delle persone ha un pessimo rapporto con la propria vocalità: spesso fatica persino a riconoscere la propria voce registrata, trovandola totalmente sgradevole, persino fastidiosa.

Perché accade?
Il motivo è molto semplice e chiama in causa la scarsa autocoscienza di sé e, soprattutto, la capacità di ascoltare la nostra voce interiore. Ancora una volta, quella connessione così intima e profonda che dovremmo avere con noi stessi, viene a mancare o, forse, non c’è mai stata veramente.

Recuperare la relazione con il nostro sé

E’ la primissima cosa che è necessario fare se vogliamo imparare ad utilizzare al meglio la nostra voce, unica ed irripetibile.
Ciò significa ascoltarsi da ogni punto di vista: dalle parole che scegliamo, al tono, alle pause. Significa diventare “amici” di questa voce che è la nostra e che è, assieme al nostro sorriso, qualcosa che lascia un segno – talvolta indelebile – di noi agli altri.

“Una voce forte non può competere con una voce chiara, anche se questa non fosse altro che un semplice mormorio.” Confucio

Modern microphone Free Photo

Il secondo presupposto chiama in causa la nostra volontà e le nostre convinzioni che giocano un ruolo fondamentale nella riuscita di qualsiasi operazione.

In buona sostanza: che tu sia convinto di una cosa o del suo contrario, in qualsiasi caso avrai sempre ragione. Perché dunque cominciare – qui ed ora – a nutrire delle potenti convinzioni di possibilità circa il tuo desiderio di voler cambiare sensibilmente la qualità della tua voce?
Ricordati sempre che il nostro cervello è plastico e questo fino all’ultimo giorno della nostra vita: la nostra capacità di apprendimento è, dunque, illimitata.

“L’unico tiranno che accetto in questo mondo è la voce silenziosa dentro di me.” Mahatma Gandhi

Nel mio podcast potrai trovare una serie di indicazioni basate sulla mia esperienza personale su come trasformare la tua voce nella tua miglior voce di sempre.
Buon ascolto!


Barbara Suigo è un'esperta in comunicazione e una studiosa dell'Arte del Carisma. Con le sue "Interviste Carismatiche" Barbara intervista tutte quelle figure professionali di successo che hanno quella scintilla – il carisma, appunto – che fa di loro degli eccellenti professionisti e degli splendidi esseri umani.

Latest from Crescita Personale

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z