//

IL COACHING? UN GRAN BEL FILM! Su I’M arriva CoachInAction

5 mins read

Una delle sane abitudini che ho inserito nel mio quotidiano condividere negli ultimi anni è la citazione della settimana nella firma delle mie mail, per darmi e dare un spunto di riflessione a chi riceve un mio scritto. A volte capita che lascio sempre la stessa citazione per qualche settimana, questo accade quando trovo una citazione superpower come questa di Mark Twain:

“I giorni più importanti sono quando si nasce e quando scopriamo il perché.”.

CoachInAction con Cristian Breviario

Mi chiamo Cristian Breviario e sono sono un web coach professionista specializzato in strategie di Local Marketing e Digital Business Coaching. Mi sveglio ogni mattina con il piacere di affiancare professionisti e imprenditori nel trasformare la propria idea in un business digitale. Per farlo concretamente ho affrontato molti viaggi, ho visto molti film e ho letto molto, moltissimo.

In questa professione ho racchiuso tutta la mia principale esperienza, conoscenza e formazione degli ultimi 15 anni (Organizzazione Eventi e Fiere, Web Marketing e Coaching). I professionisti con cui mi interfaccio ogni giorno riconoscono il mio essere il primo Web Coach professionista in Italia grazie ai risultati che ottengono dal proprio business on line  e oggi sto scrivendo il mio primo articolo per la Rubrica di CoachInAction su InsideMagazine per presentarti l’inizio di un viaggio nel mondo del coaching, anche online. 

CoachInAction è nato nel 2018 quando ho iniziato a cercare formazione in ambito coaching in Italia. Avevo creato il Percorso MiniMeCoach, una metodologia innovativa nata dalla mia esperienza sul campo e crescita personale. Ma in questa mia pratica alternativa non trovavo il modo di “certificare“ il termine coach per poterlo condividere con coerenza. 

Le domande erano molte: come avrei potuto far coesistere il mio innovativo approccio al coaching con le attività insegnate nelle varie scuole e accademie? Cosa significa certificarsi come coach professionista? Quanto tempo ci vuole e quanto costa? Cosa fa il coach professionista? Qual è la differenza tra mental coach, life coach, sport coach, business coach e dove posso inserirmi io? Il business coach è anche life coach oppure devo fare un altro corso per imparare a fare il life coach? Quanto prende un coach professionista al mese?

Mi fermo qui. Le domande che mi ponevo, e che si ponevano i miei colleghi, erano infinite e, nell’inverno del 2018, le risposte erano pressoché introvabili. Oggi, dopo 4 anni, trovo risposte ogni giorno ma sono cambiate le domande! Ecco perché nasce CoachInAction, perché come chiunque abbia fatto un qualsiasi percorso di formazione sa bene, il punto di partenza è sempre porsi le domande giuste.

Coach in Action su Inside Magazine è una rubrica che ha come obiettivo il condividere per informare, prima di formarsi. Mi piace l’idea di portare al mondo il valore del coaching attraverso il raccontare e raccontarsi degli stessi coach professionisti e dei coachee, le persone che hanno già assaporato il valore di affidarsi ad un coach professionista in ambito business, life o sport.

IL TITOLO DEL TUO FILM

Come spesso riporto ai miei coachee durante l’introduzione al percorso MiniMecoach Program, “la felicità non sta nella meta ma nel viaggio”, ed è proprio durante un viaggio di ritorno da una giornata di lavoro emozionante, che, ascoltando un brano di Vasco Rossi, ho trovato un titolo appropriato al mio desiderio di condividere il valore del coaching: “Un gran bel film”, una frase che mi ha dato quell’emozione di felicità che stavo cercando.

Ma perché associare il termine coaching al termine film?

Hai presente quei film cult, quelli che ti appassionano a tal punto che non vedi l’ora di vedere il 2° capitolo della saga (esempio Rocky, Rambo, Harry Potter etc…) , quei film che ti  “prendono“, che ti catturano, che ti emozionano o che ti fanno passare dei piacevoli momenti da condividere… ecco, allo stesso modo il termine Coaching prima, e successivamente la costante formazione per arrivare a creare un percorso di coaching,  hanno avuto su di me  la stessa presa di un film cult.

Riflettiamoci insieme 60 secondi, ti va?

In un film abbiamo molte figure, molti ruoli diversi: il protagonista, l’antagonista, la bellezza, l’amore, l’odio, il viaggio dell’eroe, la fine del viaggio ed il messaggio. Tutto questo lo troviamo nel coaching, nel nostro quotidiano vivere, anche nella vita di un coach professionista. Chi si appassiona veramente al termine “coaching“ e “coach professionista“ nel suo significato più naturale pensa ad aiutare gli altri prima di creare un business.

Un film racconta una storia in modo abile e coinvolgente. Svela gli obiettivi del protagonista fin dalle prime scene e tutta la storia serve per ispirare, emozionare, spingere all’azione e trovare una soluzione finale, unica nel suo genere. Perfetta per “quel” film. CoachInAction è un richiamo a tutto questo, ad un regista che grida “azione” subito prima che le riprese inizino e il film nasca e cresca proprio sotto ai nostri occhi.

Cosa potrarai scoprire nella rubrica di CoachInAction?

Conoscerai coach professionisti che ogni giorno applicano nel proprio ambito professionale tecniche di coaching. Leggerai storie di coaching, spunti e tecniche di coaching applicate dagli stessi coach professionisti ai loro coachee. Apprenderai insieme a me come si arriva ad essere un coach più che a fare il coach, e lo scoprirai direttamente dai coach che personalmente intervisterò anche per conoscere io stesso la loro storia. Leggerai chicche di coach disposti a condividere i loro segreti, aneddoti e spunti utili a chi è coach o a chi sta cercando un coach o una scuola di formazione che sia in linea con la sua naturale predisposizione a diventare un coach professionista.

Ognuno di noi costruirà il proprio film partendo dai protagonisti del coaching in Italia; ogni intervista sarà un messaggio, una condivisione, un’avventura.

Nasce così, da una chiacchierata con Paul Fasciano, l’idea di portare CoachInAction come rubrica ed eccoci qui. Ogni mese due interviste a coach professionisti e imprenditori, formatori, scuole di formazione e associazioni che aiuteranno i nostri lettori nel trovare risposte o consapevolizzare le potenzialità dello strumento.

Strumenti di coaching ad ogni intervista pubblicata

Il Film: Coach Carter

Riceverai molto, riceveremo molto perché da ogni chiacchierata con un coach o coachee potremo apprendere storie di vita e strumenti per migliorarla ogni giorno.

Inoltre ad ogni intervista riceverai il consiglio di un film coaching, che porta con sé sempre un messaggio attraverso la sceneggiatura, gli attori e il racconto del film.

Per esempio oggi consigliamo CoachCarter, un film coaching per gli appassionati, utile per comprendere che molto spesso è la paura della nostra potenzialità (la luce) a bloccarci e quanto sia necessario che la propria potenzialità risplenda ogni giorno per illuminare gli altri allo stesso modo.

Sempre al termine delle interviste ritroverai anche il consiglio di testi che hanno illuminato il cammino di molti coach o scritti dagli stessi coach con cui avremo il piacere di incontrarci on line. Oggi consiglio il libro dei libri, una delle letture che mi ha donato molto come conoscenza, si intitola semplicemente Coaching di John Withmore che, insieme a Timothy Gallwey, è uno dei fondatori del Coaching. Puoi trovarlo in libreria oppure acquistarlo qui. Un passo verso la prima verità e trasparenza in ambito coaching.
Una lettura che ti porterà a una visione totalmente nuova.


Sei un coach professionista?Aiuti ogni giorno le persone nel migliorare la propria vita personale e professionale? Vuoi condividere la cultura del coaching in Italia insieme a me?

Contattami adesso

.

Sono un Digital Project Manager, Web Coach, Business Coach. Ho fondato SmartPromotionItalia per appoggiare con metodologie di coaching i professionisti che vogliono migliorare il loro business online. Sono l'ideatore di MiniMeCoach Program e CoachInAction OnLine.

Latest from CoachInAction

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z