L’Italia compie un importante passo avanti nell’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore pubblicitario. Giometti Cinemas è il gruppo aziendale protagonista a suo modo di questa piccola, grande rivoluzione tecnologica e comunicativa, facendo firmare all’agenzia web3 Eldorado Agency uno dei primi spot pubblicitari italiani interamente realizzato con l’AI.
Cuore e oggetto della promozione la comunicazione di una nuova iniziativa dedicata al tema del riciclo e delle circolarità, con l’introduzione di cartoni per bevande per l’acqua, facilmente conferibili nella raccolta differenziata.
Un messaggio, pertanto, dalla chiara connotazione ambientale e sociale. funzionale ad un’attenzione ed un rispetto per l’ambiente pronto a manifestarsi anche attraverso l’adozione di condotte sociali e collettive consapevoli.
Il nuovo progetto è stato commissionato da un gruppo di prestigiose aziende capitanato da Giometti Cinemas e composto da Tetra Pak, Ly Company Italia e Lucart.
Lo spot sarà lanciato a partire da luglio sia sul web che nelle sale cinematografiche del circuito Giometti Cinemas.
Un’esperienza visiva rivoluzionaria
Lo spot, della durata di 60 secondi, sarà caratterizzato da un’estetica ispirata ai cartoni animati di nuova generazione e sarà interamente realizzato con strumenti di intelligenza artificiale con un processo creativo e produttivo ideato e supervisionato da un team professionale di esperti, tra cui tecnici e creativi in carne e ossa.
Dichiarazioni
★ Massimiliano Giometti (socio di Giometti Cinemas):
“Abbiamo voluto promuovere questo progetto nei nostri cinema perché crediamo che l’innovazione debba camminare di pari passo con l’impegno sociale e ambientale. Portare al pubblico uno spot creato interamente con l’intelligenza artificiale, e al tempo stesso veicolare un messaggio così importante, rappresenta per noi un nuovo modo di fare cultura e comunicazione visiva.”
★ Fabrizio Marchetti (CEO e Co-founder di Eldorado Agency):
“L’intelligenza artificiale ci consente di abbattere barriere creative e produttive, rendendo possibile la realizzazione di contenuti visivi di altissimo impatto con tempi e costi ottimizzati. In questo progetto, l’AI non ha sostituito l’uomo, ma ha lavorato al suo fianco, amplificando le possibilità espressive e rendendo il messaggio ancora più efficace e coinvolgente.”
Credits
Lo spot nasce da un’idea di Massimiliano Giometti.
La direzione tecnica è stata curata da Tiziano Ippoliti, co-founder e innovation manager di Eldorado Agency.
A guidare grafici e creativi Marco Marianucci, art director dell’agenzia.
Direzione generale e supervisione del progetto: Fabrizio Marchetti (CEO e co-founder di EA)
Latest from Marketing
Il 26 marzo 2024, Google ha rilasciato AI Overview sul mercato italiano, portando una novità che…
L’attenzione dell’utente si misura in secondi e la concorrenza è più agguerrita che mai: ecco perché…
Da quando c’è stata la diffusione della banda larga, l’industria dell’intrattenimento ha avuto un picco di…
Internazionalizzare in modo semplice e veloce con i marketplace online e crescere con le vendite transfrontaliere…
Nasce una soluzione che facilita il lavoro ai social media manager e rende le imprese al…