//

Pfizer annuncia un vaccino efficace contro il Covid e le Borse volano

1 min read

di Giacomo Torresi –

Il vaccino contro il coronavirus, targato Pfizer e BioNTech, è risultato efficace nel prevenire il 90% delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione. La notizia ha fatto volare di colpo i listini europei, mentre i future a Wall Strett mettono le ali.

La causa farmaceutica ha annunciato di essere sulla buona strada per chiedere alle autorità di regolamentazione sanitaria l’autorizzazione al commercio prima della fine di questo mese, se i dati in sospeso indicheranno che il vaccino è sicuro. Il vaccino anti Covid potrebbe entrare in distribuzione questo mese o il prossimo, anche se le autorità di regolamentazione sanitaria degli Stati Uniti hanno indicato che ci vorrà ancora tempo per condurre la revisione. Kathrin Jansen, capo della ricerca e sviluppo dei vaccini di Pfizer ha dichiarato: “Speriamo di poter andare avanti e ottenere questo vaccino per fermare il virus”.

Neanche il tempo di festeggiare per la vittoria di Biden che a mettere le ali ai listini europei ci pensa l’annuncio di un possibile vaccino anti Covid a stretto giro. I listini del Vecchio Continente, infatti, assieme a i future di Wall Street sono protagonisti di un fortissimo strappo al rialzo sulla notizia che la cura della Pfizer contro il coronavirus sia efficace nel 90% dei casi e potrebbe essere pronta per fine anno. La Borsa di Milano, che viaggiava già in territorio positivo del 2% da tutta la mattina, è volata rapidamente a + 5% (toccando a tratti il + 6%) come Parigi e Francoforte, mentre i future Usa superano il 4%.

Ma prima del possibile vaccino, ci ha pensato la vittoria di Biden a sostenere i listini. Fin dalle prime battute, le Borse si sono mosse al rialzo visto che il risultato delle urne negli USA scaccia i timori di una fase di instabilità post-voto (anche se Donald Trump non si rassegna e minaccia azioni legali).

Fonte Il Sole 24 Ore

Latest from Business

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z