salone del mobile milano
//

Salone del Mobile a Milano: confermata la 59esima edizione

2 mins read

di Ileana Barone –

Il Salone del Mobile di Milano si farà. Dopo un iniziale insicurezza dovuta all’organizzazione dell’evento e le conseguenti dimissioni del presidente Claudio Luti dal Consiglio di Amministrazione, finalmente è arrivata la conferma.

Le date ufficiali del Salone sono state fissate dal 5 al 10 settembre 2021, quando si suppone che l’emergenza sanitaria sarà rientrata, tanto da permettere lo svolgimento in tranquillità della più rilevante manifestazione italiana legata al design.

Il salone 2021

Dopo aver perso un anno a causa della pandemia, finalmente si è arrivati ad un accordo.

Dopo vari dissidi interni, finalmente appianati, gli organizzatori dicono che:

al termine di un costruttivo dibattito interno, di un intenso lavoro progettuale a cui ci siamo dedicati in queste settimane conclusosi con la totale condivisione e un voto unanime, in cui sono stati analizzati i punti di forza della Manifestazione, i valori storici e simbolici, quelli attuali e prospettici, la coerenza con il programma di rilancio dell’economia del Paese sotto la guida del nuovo Esecutivo, la rilevante condivisione della collettività, le aspettative sia di un pubblico professionale sia di quello generalista in Italia e nel mondo, i vertici del Salone del Mobile Milano hanno definito i passaggi che nei prossimi giorni determineranno il percorso che porterà all’organizzazione dell’edizione di settembre.

Quello di quest’anno sarà quindi un’edizione tutta nuova, con una “veste inedita, attenta a valorizzare le novità, le tecnologie e i progetti delle aziende”.

Il Salone si terrà alla FieraMilano Rho e sarà naturalmente “phygital”: sia fisico che digitale.

salone mobile milano

Nei suoi spazi ci saranno mostre e percorsi tematici integrati con i prodotti e le novità degli ultimi 18 mesi, che converseranno con la nuova piattaforma digitale che verrà presentata prossimamente.

Ci sarà anche un curatore di fama internazionale che “punterà a rafforzare legami, relazioni e azioni concrete con il tessuto economico e sociale che riconosce centralità e rilevanza al Salone del Mobile.Milano”.

Il nome non è ancora stato rivelato, anche si vocifera sull’archistar Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano.

I commenti

Il Sindaco di Milano Beppe Sala, dalla sua pagina di Facebook ha commentato la notizia dicendo che

Il Salone del Mobile 2021 si farà ed è una bella notizia per Milano e l’Italia. Sarà un’edizione unica, che arriva dopo un anno di stop e in un contesto sanitario e socio-economico ancora delicato e complesso, sicuramente più che attrattiva.

E già il fatto che quest’anno Milano ospiterà il Salone è di per sé un messaggio di speranza e fiducia di grandissimo valore, in vista della ripresa.

Ha concluso aggiungendo che: “Il Presidente della Repubblica ha riconfermato la sua disponibilità ad essere presente all’inaugurazione”.

Claudio FeltrinPresidente di FederlegnoArredo, ha voluto ringraziare

il consiglio di Presidenza di FederlegnoArredo, i componenti del CdA di Federlegno Arredo Eventi e i nostri imprenditori per aver condiviso punti di vista, idee e necessità.

Un lavoro di squadra che ci permetterà di organizzare un’edizione speciale, unica, come unico è il periodo che stiamo vivendo. Abbiamo vinto una grande sfida: dare alle aziende, dalle grandi alle piccole realtà, che rappresentano il tessuto della filiera, la migliore vetrina per valorizzare le eccellenze internazionali e del made in Italy.

Ora proseguiremo in questa direzione, come sempre in stretta sinergia con la Città di Milano. Gli attestati di stima e vicinanza, giunti in questi giorni da parte di tutte le istituzioni nazionali e locali, sono il riconoscimento migliore ai tanti imprenditori che negli anni hanno reso il Salone del Mobile un concept unico e ammirato nel mondo.

Latest from Business

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z