//

Podcast con Barbara Suigo. Simon Sinek: carisma ed energia sono sinonimi?

5 mins read

Nel suo libro “Partire dal perché” (“Start with why”) Simon Sinek, uno fra i maggiori esperti mondiali di leadership, analizza il carisma da un’angolazione molto interessante, ovvero chiedendosi se vi sia una stretta correlazione fra lo stesso e l’energia di una persona.
Simok, a tale proposito, analizza la figura di Steve Ballmer (un imprenditore e informatico statunitense che è stato amministratore delegato di Microsoft dal 2008 fino al 2014) e il suo modo di essere CEO di un colosso aziendale.

Steve Ballmer acquista il Forum per $400 milioni · Airball
Steve Ballmer

Ballmer ha sempre amato profondamente Microsoft, dichiarandolo apertamente più e più volte e dimostrandolo in maniera molto energica durante i meeting annuali del gruppo nei quali, messo su un palcoscenico, Ballmer sprigionava tutta la sua energia, ballando, cantando, facendo salti da una parte all’altra del palco (vi suggerisco di cercarlo su YouTube, alla voce “steve ballmer microsoft crazy”).

Steve sul palco


Ballmer, in quei momenti, eccitava i dipendenti della sua azienda come pochi manager hanno mai fatto.“Ci sono solo due modi per influenzare il comportamento umano: puoi manipolare o puoi ispirare.” (Simon Sinek)
La lecita domanda che Sinek si pone è: che ne sarà – nei giorni successivi, tra i vari reparti aziendali – di tutta questa energia sprigionata da Ballmer? Che cosa resterà, realisticamente, nei cuori e nelle menti dei dipendenti Microsoft dopo questa grande fiammata di entusiasmo?

Diverso, completamente diverso, se non opposto, è lo stile di Bill Gates, un uomo che sembra avere poca energia, quasi dimesso. Eppure… Eppure, quando Bill Gates sale su di un palco il pubblico si ammutolisce e tutta l’energia viene convogliata su di lui.

Tutti aspettano di sentire, con interesse, che cosa ha da raccontare Gates.

A differenza di Ballmer, Bill è pacato, le sue parole sono pacate, decise ma non urlate, sono parole che penetrano nella mente e nel cuore delle persone che lo ascolteranno e che sedimenteranno a lungo nei giorni, nei mesi e negli anni a venire.
Bill Gates è decisamente un uomo carismatico perché sa ispirare le persone a seguirlo nella sua visione ma non è un carisma urlato, vistoso: del resto, questi due aggettivi difficilmente potrebbero essere associabili all’essenza stessa del carisma. Questo perché il carisma è qualcosa che – per citare Robert Dilts, massimo esperto mondiale di carisma e PNL – proviene dall’interno di noi stessi, che è il risultato della nostra profonda connessione con il nostro centro e che sgorga in modo del tutto naturale, perché l’eccellenza – e il carisma è l’eccellenza – è qualcosa che si manifesta senza alcuno sforzo.

Simon Oliver Sinek

Simon Oliver Sinek (Londra, 9 ottobre 1973) è uno scrittore e saggista inglese naturalizzato statunitense. È autore di diversi libri sui temi della comunicazione e della leadership, fra cui i best-seller Start With Why e Leaders Eat Last.

Sinek è nato a Londra ed è cresciuto a Johannesburg, Londra e Hong Kong prima di stabilirsi negli USA. Si è diplomato nella Northern Valley Regional High School at Demarest nel 1991. Ha studiato Legge alla London City University, senza conseguire la laurea, e ne ha invece ottenuto successivamente un’altra in antropologia culturale alla Brandeis University.
Sinek ha iniziato la sua carriera in agenzie di pubblicità di New York quali Euro RSCG and Ogilvy & Mather per poi avviare una propria compagnia, Sinek Partners.
Il “cerchio d’oro” è il modo con cui Simon Sinek descrive la prospettiva di influenza di leader e organizzazioni di successo. Ha scritto 5 libri, tra cui due best seller.

Il suo primo libro, Start With Why è stato pubblicato nell’ottobre del 2009 ma a seguito dei suoi interventi in video ha avuto un ritorno di pubblico in futuro tanto da divenire un best seller del settore nel 2017.

Il secondo, Leaders Eat Last, rientrò tra i best seller del Wall Street Journal and The New York Times.
Come motivatore, Sinek ha realizzato interventi presso The UN Global Compact Leaders Summit e al TED conference, con un intervento che è risultato il 3° più visto di sempre.
(fonte Wikipedia)

Ed ecco il podcast di oggi, dedicato a Sinek:

Articolo Precedente

TIME ha scelto le 100 aziende più influenti del 2021

Articolo Successivo

Il Self Publishing con Tito Sceral

Ultime News