di Agnese Aquilani –
’Devo iniziare ad allenarmi’’ e ‘’Devo mettermi a dieta’’ sono solo due delle frasi che rimbombano nella testa a ridosso dell’estate e della tanto temuta ‘’prova costume’’ che spinge le persone alla ricerca di un ‘’corpo perfetto’’, risultato della pressione sociale schiacciante che si manifesta attraverso social e giornali.
![Cross Training Challenge: l'opportunità di allenarsi anche durante la chiusura - FIF | Federazione Italiana Fitness - Riconosciuto ASI](https://www.fif.it/media/k2/items/cache/390c9d1de2a80a844d0e01ba21c1192e_XL.jpg)
Tutti in palestra
E’ noto infatti che i mesi antecedenti a giugno, le iscrizioni alle palestre aumentino esponenzialmente e che molte più persone acquistino programmi e diete dimagranti per prepararsi a un’estate ‘’senza pensieri’’ e ‘’senza rotolini’’. Questo influisce sulla percezione che diversi individui hanno sul proprio corpo quando si guardano allo specchio.
![My little child grow very well Free Photo](https://image.freepik.com/free-photo/my-little-child-grow-very-well_329181-4764.jpg)
Una delle possibili conseguenze è l’ossessione dell’aspetto esteriore che condiziona, in questo periodo, soprattutto le interazioni sociali.
Ad ampliare la convinzione di dover rincorrere un ‘’fisico ideale’’, i commenti e i giudizi altrui, simbolo di discriminazioni che colpiscono chiunque e in diverse circostanze quotidiane (tra amic*, in famiglia, affermazioni sui social e in strada), fenomeno che prende il nome di ‘’body shaming’’.
![Donne con cellulite e smagliature in passerella, la rivoluzione a New York](https://static.fanpage.it/donnafanpage/wp-content/uploads/2014/09/Donne-con-la-cellulite-e-le-smagliature-sfilano-in-intimo-la-rivoluzione-sulle-passerelle-di-New-York.jpg)
Tuttavia, un passo verso la normalizzazione del corpo è cominciata proprio dalle passerelle, da sempre viste come il luogo di corpi impeccabili e di bellezze standard, scardinando così l’omologazione e avvicinandoci al concetto che ogni corpo è diverso e unico dall’altro.
Inoltre, il body positivity ha continuato a farsi strada grazie a numerose campagne pubblicitarie come lo slogan ‘’Oggi per domani’’ di Zalando che punta alla promozione di temi gender fluid, comunità LGBT+ e body positivity incoraggiando così ogni persona a vivere il presente come la base di un futuro migliore e inclusivo. Per alcun* la domanda sorge spontanea ‘’Strategia di marketing o vera sensibilizzazione?’’
![Moda, le campagne della Primavera Estate 2021 - Amica Foto 6](https://www.amica.it/wp-content/uploads/2021/03/campagna-zalando_Charlotte_Beate.jpg?v=1072253)
Non finisce qui. Anche molti personaggi dello spettacolo come Aurora Ramazzotti, Vanessa Incontrada, Shannen Doherty che, tramite i loro profili Instagram, si sono messe a nudo, senza filtri, senza trucco per mostrarsi nella loro bellezza naturale e semplicità.
![Cos'è il Body Shaming, come si riconosce e come l'estetista può aiutarti.](http://esteticaduepuntozero.it/wp-content/uploads/2018/07/normal-girl-700x372.jpg)
Questa è l’accezione che dovrebbe assumere il termine ‘’bellezza’’ oggi e domani per scardinare stereotipi e l’omologazione di un mondo che ci vorrebbe tutt* uguali e che non ci renderebbe unic*.