//

Podcast con Barbara Suigo: “Come trattare gli altri e farseli amici”

1 min read
Inizia la lettura

di Barbara Suigo –

Nel celeberrimo libro di Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli amici“, il punto centrale del libro consiste nella comprensione di un concetto, universale e assoluto, ovvero che la capacità di saper entrare in relazione con chiunque richiede grande tatto e tanta, tantissima diplomazia.

Perché, per citare proprio Carnegie:

“Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni, creature agitate da pregiudizi e motivate dalla superbia e dalla vanità.”

Ed è proprio la superbia, l’orgoglio e la vanità insite in ogni essere senziente a far sì che le persone riescano ad andare difficilmente d’accordo e a tollerarsi, per brevi o lunghi periodi.
E allora cosa diventa necessario fare per diventare un vero “maestro di relazioni”?
Venire a patti con il proprio ego, per esempio

Chiediamoci: è davvero così necessario avere sempre ragione in una discussione? Che cosa ci mettiamo realmente in tasca, quando abbiamo avuto la meglio in un estenuante braccio di ferro dialettico con il prossimo?

Onestà intellettuale

L’onestà intellettuale che sapremo avere con noi stessi potrà fornirci la risposta esatta, ovvero: niente. Non ci portiamo a casa nulla nel prevaricare gli altri, nel farli sentire inferiori, dimostrando la nostra superiorità. Anzi, l’unico risultato potrebbe essere il farsi un nuovo nemico in più. Che non è propriamente il meglio che possiamo augurarci.

Tratta gli altri con lo stesso rispetto con il quale vuoi essere trattato tu

Per poterlo fare, ovviamente, serve chiedersi se davvero sappiamo trattare bene la persona più importante della nostra vita, ovvero noi stessi. Perché, se questa relazione così intima e profonda con il nostro io viene a mancare, o forse non è mai esistita, non potremo mai creare nessuna relazione di qualità con nessun altro.

Nel momento in cui la connessione con noi stessi sarà stabilita, allora potremo, sì, connetterci agli altri nel nome del rispetto delle opinioni, delle idee e delle convinzioni di chiunque. Cosa che, in questo particolare momento storico, diventa – più che mai – urgente imparare.

“Tu hai facilmente in tuo potere la capacità di aumentare la somma totale di felicità di questo mondo. Come? Col pronunciare poche parole di apprezzamento a qualcuno che è solo o scoraggiato. Forse domani ti dimenticherai le parole gentili che hai detto oggi, ma il destinatario le terrà care per tutta la vita.”
Dale Carnegie

Sono Barbara Suigo e ti invito ad ascoltare il mio podcast, tratto dalle preziose – e senza tempo – riflessioni di Dale Carnegie.
Alla prossima!


Barbara Suigo è un'esperta in comunicazione e una studiosa dell'Arte del Carisma. Con le sue "Interviste Carismatiche" Barbara intervista tutte quelle figure professionali di successo che hanno quella scintilla – il carisma, appunto – che fa di loro degli eccellenti professionisti e degli splendidi esseri umani.

Latest from Crescita Personale

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z