//

Eco Bio Boutique: l’Intelligenza Artificiale che coniuga tecnologia e bellezza

2 mins read

L’azienda beauty tech Eco Bio Boutique ha sviluppato Olivia Hub, il software che grazie a complessi algoritmi di AI, calcolo statistico e Machine Learning ottimizza,  e personalizza le relazioni con i clienti, riduce l’impatto ambientale e garantisce al consumatore finale, ingredienti che provengono da una filiera sostenibile e controllata

Intelligenza artificiale al servizio della bellezza

Un’intelligenza artificiale in grado di ottimizzare, personalizzare le relazioni con i clienti, ridurre l’impatto ambientale e garantire al consumatore finale, ingredienti che provengono da una filiera sostenibile e controllata. Nasce con questo obiettivo, Olivia Hub,  la piattaforma innovativa sviluppata “in house” da Eco Bio Boutique. Nata come piccola erboristeria nel cuore di Salerno, oggi sono i numeri a raccontare lo sviluppo ed il progresso innovativo della società beauty tech che, per i suoi prodotti, utilizza ingredienti esclusivamente made in Italy, biologici, 100% naturali e dai packaging eco-sostenibili.

Partito nel Duemila con due dipendenti che lavoravano nell’erboristeria, dal 2017, anno in cui il marchio è stato acquisito e rivoluzionato da due giovani imprenditori, Simone Spizzichino e Giacomo Imperiolini, grazie al connubio innovazione digitale, sostenibilità e attenzione all’ambiente e alla cura della pelle, il brand è letteralmente esploso. Con oltre 100mila clienti, solo nell’ultimo anno, Eco Bio Boutique ha venduto e consegnato 130mila prodotti in tutta Italia.

Algoritmi di AI, Machine Learning e Big Data per offrire un cosmetico sempre più personalizzato e sostenibile

Olivia Hub permette il controllo e smistamento degli ordini in arrivo dell’ecommerce verso le Warehouse di destinazione per ottimizzare il processo di spedizione, abbattere costi e inquinamento ambientale dovuto ai trasporti più lunghi. “Per ogni ordine che arriva viene selezionata la Warehouse più vicina all’indirizzo del destinatario” – spiega Simone Spizzichino, CEO di Eco Bio Boutique – in modo da abbattere i costi e ridurre l’impatto ambientale della spedizione”.

L’Intelligenza Artificiale sviluppata da Eco Bio Boutique, grazie a complessi algoritmi di calcolo statistico e Big Data, riesce ad attingere quotidianamente a migliaia di dati ed informazioni, poi attraverso algoritmi di Machine Learning riesce ad apprendere ed elaborare e conoscere con largo anticipo stagionalità e andamento di un determinato prodotto e garantire quindi al consumatore finale, ingredienti selezionati che provengono da una filiera sostenibile e controllata.

Il software inoltre ottimizza e semplifica la Gestione della Customer Care pre e post acquisto per tutti i paesi di attività, consentendo la comunicazione tramite SMS, Whatsapp, chiamate, in entrata e in uscita, ottimizzando il processo di riconoscimento del cliente, mostrando lo storico ordini e indicando le informazioni più importanti, ad esempio numero di tracking, quantità di prodotti ordinati, tipologia di pagamento e stato della spedizione. “ Ed Olivia Hub – prosegue Spizzichino – gestisce lo stock per ogni magazzino, calcolando l’andamento a livello sia storico che statistico di ogni singolo prodotto”.

Inoltre è in corso di implementazione un sistema di intelligenza artificiale che permette di calcolare al meglio la quantità di stock necessaria per ogni singola tipologia di prodotto su una determinata country. “Questo andrà ad ottimizzare i processi di approvvigionamento e ad abbattere anche in questo caso,  l’inquinamento”- spiega. “ Inoltre, viste le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime per la produzione dei cosmetici, date dal periodo storico che stiamo vivendo, questa tecnologia verrà a breve applicata anche alle tematiche legate alla filiera di produzione di laboratorio”.

Elevator Pitch di Eco Bio Boutique

Eco Bio Boutique è un brand di cosmetica skincare 100% naturale ed ecosostenibile, che formula trattamenti per gli inestetismi della pelle e che grazie all’uso di ingredienti ricercati, e a controlli continui effettuati all’interno dei laboratori situati a Salerno, è oggi una delle realtà nel settore cosmetico e skincare più innovative e sicure in Italia. L’azienda beauty tech realizza prodotti efficaci, biologici, 100% naturali, nickel tested, cruelty free e con packaging eco sostenibili. I valori di Eco Bio Boutique sono da sempre la passione e l’amore per il lavoro, la creatività e la ricerca della bellezza in ogni donna.

Una bellezza naturale, unica, speciale, non legata alle imposizioni dell’estetica dominante, ma una bellezza che tende ad esaltare ogni caratteristica personale.

Tutti i prodotti sono certificati dal Ministero della Salute secondo il Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici.

Latest from Ecommerce

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z