Cinecittà in un click: la storia del cinema in streaming

//
3 mins read

di Ileana Barone –

Quante volte guardando un film di Federico Fellini avremmo voluto immergerci nella sua magia? E quante volte avremmo voluto diventare dei pistoleri a cavallo su uno dei set di Sergio Leone? Ebbene adesso abbiamo la possibilità di visitare virtualmente quei set.

Istituto Luce Cinecittà e MIAC, Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, hanno presentato due nuovi progetti: “Cinecittà in un click” e “Miac in un click” che dal 1° dicembre 2020 al 5 gennaio 2021 prenderanno vita sui canali social Facebook, Instagram e Youtube di Cinecittà, Miac e Istituto Luce.

Il viaggio alla scoperta dell’antica Roma, direttamente sul set permanente più grande di Cinecittà; gli abiti preziosi e gli elementi scenografici del film Pinocchio di Roberto Benigni; i mestieri del dietro le quinte e gli effetti speciali; i grandi maestri del costume, da Danilo Donati a Piero Tosi.

Tutta la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, tra colori e immagini in movimento sarà raggiungibile dal divano di casa con un semplice click e saranno fruibili su ogni supporto, dallo smartphone al pc.

Dal primo dicembre ogni settimana saranno pubblicati due contenuti, dedicati a un pubblico di adulti e ai più piccoli, per un totale di 11 appuntamenti. Tra dietro le quinte, tour virtuali, interviste e approfondimenti sulla storia del cinema, con la guida di mediatori museali e narratori professionisti.

Particolare cura è stata data alla parte dedicata ai più piccoli, con contenuti specifici organizzati dal Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Senza Titolo – Progetti aperti alla cultura. Alcuni di questi contenuti sono stati realizzati anche in LIS,la lingua dei segni per il pubblico non udente.

Tutti i martedì il focus è incentrato sulle memorabilia di “Cinecittà si Mostra” e “Felliniana – Ferretti sogna Fellini”, una mostra permanente esposta negli Studi di Cinecittà, che è incentrata sul rapporto tra lo scenografo Dante Ferretti e il maestro Federico Fellini. Mercoledì verranno mostrati una serie di percorsi tematici tra le collezioni di MIAC che attualmente è chiuso a causa del Covid19.

Non ci sarà solo il cinema nel tour virtuale ma anche radio e televisione, una storia lunga 120 anni che è entrata nelle case degli italiani, insieme alle voci e ai volti di personaggi indimenticabili.

Un progetto fantastico che attraverso il web, soprattutto in questo periodo così difficile, porta nella nostra quotidianità un po’ di magia con un semplice click.

Articolo Precedente

Resilienza: un imperativo strategico in azienda in tempi di crisi

Articolo Successivo

Dipendenza da smartphone: i giovani passano 2 mesi all’anno sui social

Ultime News