Twitter azzererà i follower del presidente degli USA quando l’account passerà a Biden

//
2 mins read

di Giacomo Torresi –

Twitter ha deciso che dal 20 gennaio 2021, data in cui Joe Biden presterà giuramento e diventerà il nuovo inquilino della Casa Bianca, l’account del presidente degli Stati Uniti@Potus, (acronimo di “President Of The United States of America), perderà tutti i follower acquisiti in questi anni facendo ripartire da zero il conteggio.

A differenza di quanto successe con il passaggio degli account tra Barack Obama e Donald TrumpTwitter non trasferirà i follower conquistati dal precedente presidente all’account del neo eletto.

A riportare la scelta del social network è Rob Flaherty, direttore della comunicazione digitale di Biden, che con un tweet conferma l’intenzione di Twitter di azzerare i follower di @Potus.

L’account presidenziale attualmente conta 33,2 milioni di follower e al momento del passaggio di consegna verrà congelato e il nome cambiato in @Potus45, esattamente come accaduto con Obama, il cui account presidenziale è rintracciabile sotto il nome di @Potus44.

Il trasferimento degli account interesserà anche i profili della firts lady, @Flotus, quello della vicepresidente @Vp e altri relativi allo staff come @WhiteHouse@PressSec e @Cabinet.

Secondo il Wall Street Journal, tutti questi account subiranno lo stesso trattamento: follower azzerati. Ciò vuol dire che gli utenti persi dagli account saranno per  @WhiteHouse 26 milioni, per @Flotus 16 milioni, per @PressSec 6 milioni e per @Cabinet poco meno di 184 mila.

Non sono arrivate motivazioni ufficiali da parte del social network della sua scelta di cambiare le regole riguardo al trasferimento degli account presidenziali. Lo staff del neo presidente non sembra aver gradito il cambio di regole poiché la perdita di tutti questi follower è traducibile con un significativo svantaggio digitale sul social network.

Il giorno della transizione i follower degli account interessati riceveranno una notifica che li informerà che l’account seguito è in fase di archiviazione.

In questo modo gli utenti potranno premere nuovamente il tasto follow sui nuovi account dell’amministrazione Biden.

Articolo Precedente

Nord imbiancato

Articolo Successivo

Ufficio skills: cosa fare in caso di un capo donna

Ultime News