Tesla auto elettrica 25 mila dollari
//

L’elettrica Tesla da 25 mila dollari sarà venduta in tutto il mondo

1 min read

di Giacomo Torresi –

Dalla Cina arrivano nuove informazioni sull’elettrica da 25 mila dollari promessa da Elon Musk.

Tom Zhu, presidente della filiale cinese del costruttore americano, all’interno di un’intervista, spiega che il nuovo centro di ricerca e sviluppo che sorgerà a Shanghai dovrebbe essere completato entro l’anno. Ed è qui che sarà progettata la “piccolaTesla che molti già chiamano “Model 2“.

La cosa più interessante è proprio il riferimento a questo modello.

Secondo Zhu:

l’auto sarà progettata pensando alla Cina ma poi sarà venduta globalmente

Si tratta di un dettaglio importante in quanto significa che sarà commercializzata anche in America e in Europa.

Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul modello ma già sappiamo che sarà realizzato partendo dalla base della Model 3 anche se sarà più piccolo.

Tesla model 3 Elon Musk
Tesla Model 3

Sembra, da recenti indiscrezioni, che i test su strada possano iniziare già entro la fine dell’anno. La presentazione potrebbe avvenire nel corso del 2022 con la contestuale apertura degli ordini.

Sulla carta, questo modello, da come è stato descritto, potrebbe entrare in diretta competizione con la Volkswagen ID.3, almeno in Europa.

Volkswagen ID 3
Volkswagen ID.3

Se le promesse sul prezzo saranno mantenute, questa piccola Tesla potrebbe diventare un modello potenzialmente dal grande successo e contribuire in maniera importante alla crescita del marchio americano.

A tutto questo aggiungiamo che tale autovettura sarà la prima della società di Elon Musk ad essere progettata al di fuori dell’America.

Per Tesla, la Cina sta assumendo un ruolo sempre più importante nella sua strategia di espansione. La fabbrica di Shanghai sta continuando a crescere con l’obiettivo di aumentare rapidamente la produzione di auto elettriche.

Tesla gigafactory Shanghai
Tesla gigafactory in costruzione a Shanghai

E, adesso, la Cina si occuperà della progettazione e della costruzione di un modello destinato al mercato globale.

In passato, Elon Musk aveva affermato che i modelli da 25 mila dollari sarebbero stati in realtà due: uno costruito in Cina e uno in Europa.

Dopo i recenti problemi per la sicurezza avuti da Tesla con il richiamo di 158 mila auto tra la berlina Model S prodotta tra il 2012 e il 2018 e il SUV da città Model X prodotto dal 2016 al 2018 (ne abbiamo parlato in questo articolo), questa notizia potrebbe riconsegnare un po’ di fiducia nel marchio di Elon Musk.

Latest from Green

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z