di Ileana Barone –
TikTok, il noto social network, ha invitato le istituzioni culturali tedesche a presentare dei progetti che promuovano, tramite l’arte e la creatività, i concetti di diversità e inclusione, per ricevere dei finanziamenti.
Il progetto si chiama #CreatorsForDiversity e mette a disposizione ben 5 milioni di euro da destinare a 50 istituzioni culturali, per
supportare le istituzioni culturali nella loro risposta alla pandemia Covid19. Con #CreatorsForDiversity vogliamo creare nuovi luoghi di incontro e possibilità interattive per affrontare il tema della diversità e della cultura. Con questo programma, sosteniamo 50 istituzioni culturali alle quali andranno 100mila euro ciascuna, e le supportiamo nella comunicazione digitale e nel raggiungere nuovi target
Il progetto
Lo scopo che si propone il social network, utilizzato già da molti dei più importanti musei al mondo, è il finanziamento di progetti che “trattino artisticamente il tema della diversità consentendone così la comunicazione. Riteniamo che questo possa ridurre i pregiudizi esistenti nella società, promuovendo uno scambio aperto, rispettoso e inclusivo”.
TikTok supporta i luoghi della cultura, chiedendo in cambio che questi creino contenuti che, tramite l’arte e la creatività, possano diffondere i concetti di diversità e inclusione.
Ovviamente i video verranno diffusi sul social network.
Tobias Henning, direttore generale di TikTok Germania, ha dichiarato che:
Per noi è importante offrire ai creatori culturali nuovi modi per interagire con il loro pubblico. Con #CreatorsForDiversity, vengono creati nuovi format che ispirano e incoraggiano gli utenti di TikTok a immergersi nei temi dell’arte, della cultura e della diversità. In questo modo vogliamo sostenere il settore culturale, che soffre molto a causa della situazione attuale perché le normative in vigore non permette gli incontri tra le persone.
Come partecipare
Per ottenere i finanziamenti, le istituzioni culturali tedesche, dovranno inviare i loro progetti entro l’11 aprile.
Dovranno creare 8 video al mese per 6 mesi, ognuno dei quali tratterà un tema riguardante l’inclusione e la diversità.
TikTok
TikTok è il famoso social network cinese lanciato nel 2016 molto in voga tra i giovani e i giovanissimi e che spesso è passato agli onori della cronaca per le “challenge” che vengono lanciate e per la poca trasparenza sulla privacy.
È nata come una piattaforma di video musicali amatoriali, ma ha poi allargato il suo bacino a tutti i tipi di video brevi.
I vertici di TikTok dicono di loro stessi:
La nostra missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni. La piattaforma ospita lavori creativi in forma di video che contribuiscono a donare un’esperienza genuina, ispirante e divertente.
L’app consente agli utenti di guardare clip musicali, creare brevi clip fino a un massimo di 60 secondi, ma soprattutto di modificare e aggiungere un gran numero di effetti speciali a piacere in modo molto semplice.
Per rendere il concetto in parole più semplici, possiamo dire che TikTok è una sorta di karaoke visivo, in cui montaggi al limite della fantascienza diventano alla portata di tutti, realizzabili direttamente con pochi tap sul proprio cellulare.
Il loro slogan è “Make Every Second Count” (dai importanza a ogni secondo), il che ha senso dato che i video durano solo una manciata di secondi.