/

Mobilità “green” a Roma: arriva il primo di 100 Autobus ibridi

1 min read

Roma. Atac fa un ulteriore passo avanti. E’ notizia di oggi che nella flotta degli autobus cittadini è entrato il primo bus ibrido. Il mezzo, che promette un cambio di rotta “green” nella Capitale, è stato appena presentato nelle officine del centro di via Prenestina.

E’ il primo #CitaroIbrido#MercedesBenz dei 100 che entreranno in servizio entro questa estate. La sindaca Virginia Raggi lo ha presentato oggi insieme all’assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese, l’AU di Atac Giovanni Mottura e i vertici di Daimler Buses|EvoBus Italia – l’AD Heinz Friedrich, il Direttore Commerciale Clienti Pubblici Michele Maldini e il Key Account Manager Gianluca Selvaggi.

La flotta di Atac diventa sempre più ‘green’ grazie ai nuovi bus ibridi, mezzi acquistati dalla Società che saranno impiegati su tutta la rete, dal centro alla periferia, contribuendo a migliorare il servizio in chiave sostenibile – ha dichiarato la prima cittadina della Capitale – È un investimento importante che va di pari passo con il processo di risanamento e rilancio della nostra azienda di trasporto pubblico“.

Un piccolo tassello che si inserisce nella più vasta politica nazionale di aggiornare l’Italia dal punto di vista della sostenibilità. In arrivo dall’UE i fondi necessari per trasportare il nostro Paese nella nuova era “green”.

Il Comune spiega che i 100 ibridi in arrivo sono autobus da 12 metri, classe I urbani con motorizzazione diesel euro 6, dotati di accumulatori elettrici che recuperano l’energia dispersa durante le frenata per impiegarla nella trazione del veicolo. Questi bus sono stati acquistati da #Atac in autofinanziamento, quindi con risorse proprie ricavate dalle economie di gestione. Anche questa una bella rivoluzione, considerato che negli ultimi anni Atac è sempre stata in perdita e che oggi, invece, grazie a una oculata amministrazione, riesce addirittura a investire nel proprio futuro.

Tutti i 100 Citaro sono dotati di cabina protetta, climatizzazione, pedana manuale per portatori di disabilità, sistemi di videosorveglianza, antincendio, monitoraggio satellitare e contapasseggeri.

Guarda QUI il video della presentazione.

Latest from Paese

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z