Total Impegno 2021: un premio alle associazioni più “impegnate”

//
6 mins read

La Total Fashion Academy, ente accreditato dalla Regione Autonoma della Sardegna con sede a Cagliari, ha dato vita ad un nuovo importante progetto dall’impronta prettamente sociale: nasce così Total Impegno 2021, la prima edizione di un appuntamento che ha il fine di riconoscere e premiare le associazioni che si distinguono nel quotidiano per l’ammirevole e significativo impegno sociale e che sono di grande esempio per la collettività.

Secondo una ricerca dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in Italia gli addetti del terzo settore (cooperative sociali, fondazioni, associazioni ed enti senza finalità di lucro) sono circa 400 mila (1,8% del totale degli occupati). Una realtà fondamentale che nel nostro Paese si lega al tessuto sociale in modo epidermico, sviluppando azioni di larga utilità dove spesso lo Stato e la sua amministrazione non riescono ad arrivare.

Total Impegno 2021: verso l’evento

Un evento che promette di diventare un appuntamento fondamentale per il settore quello di venerdì 23 aprile. Durante il mese precedente l’intera macchina organizzativa sarà impegnata nelle cerimonie di consegna delle targhe di riconoscimento alle associazioni premiate, e delle menzioni d’onore che saranno assegnate a tre professionisti che si sono distinti per particolari meriti.

Le consegne si svolgeranno in forma privata e, ovviamente, nel pieno rispetto delle regole dettate dal particolare periodo storico.

Chi sceglie di essere un cittadino impegnato e di aderire ad associazioni che si distinguano in tal senso, promuove idee che ritiene importanti e orientate a capire meglio la società nella quale vive con ovvie e positive ricadute sulla qualità della sua vita e di quella della sua comunità. Questo tipo di impegno impatta pertanto in modo positivo e costruttivo su un universo che, per quanto possa essere ristretto al proprio nucleo sociale, può creare una critica cassa di risonanza quando si aggiunge alle molte altre voci del coro.

Le caratteristiche di un’associazione impegnata dovrebbero essere le seguenti:

  • la preparazione.
  • La coerenza. Sta alla base di ogni credibilità.
  • La forza attuativa. Determinati a portare avanti un’idea socialmente utile.
  • La perseveranza. Superare ostacoli e difficoltà per raggiungere modelli nuovi di impegno personali e comuni.
  • La comunicazione, con le persone, le amministrazioni e con le istituzioni.

Total Impegno 2021: il programma

I contributi filmati dei riconoscimenti di tutte le associazioni premiate e delle menzioni d’onore rilasciate, verranno proiettati venerdì 23 aprile, durante l’evento vero e proprio presentato da Francesco Pili (Project Manager Total Impegno 2021), che si terrà in modalità online e che vedrà la partecipazione degli studenti della Total Fashion Academy e di quattro Special Guest, i quali commenteranno la rassegna e racconteranno le testimonianze personali in accordo con le tematiche dell’evento.

Special Guests Total Impegno 2021:

  • On. Valter Piscedda (Consigliere Regione Sardegna)
  • Dott.ssa Alice Aroni (Consigliere Comune di Villaspeciosa)
  • Dott. Giacomo Pisano (Collaboratore Nemesis Magazine)
  • Ilaria Melis (ex-allieva estetista specializzata della Total Fashion Academy)

Un prezioso contributo vedrà l’intervento di Manuela Oggiano (Direttrice della Total Fashion Academy), ideatrice del corso di “Estetica oncologica”, un importante progetto che va oltre l’estetica classica, e che ha la finalità di far acquisire alle allieve le competenze teoriche e pratiche per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone che affrontano la terapia oncologica giorno per giorno.

Total Impegno 2021: l’obiettivo

Sarà un evento importante quello di Total Impegno 2021 ed una grande occasione di arricchimento personale per tutti i partecipanti e per coloro che ne verranno a conoscenza attraverso i canali di comunicazione, poiché è da esempi concreti di chi si distingue nel quotidiano che emerge l’importanza dell’impegno verso la collettività.

Formazione di interesse sociale

Come da tradizione, l’accademia si fa promotrice di iniziative volte ad integrare la formazione, abbracciando tematiche attuali e di interesse sociale che siano da esempio per gli allievi, come già avvenuto per il webinar con l’ospite Giuditta Sireus, la tessitrice di sogni (febbraio 2021), ed il Career Guidance Webinar (dicembre 2020).
Ogni incontro è stato motivo di crescita e di confronto personale e professionale per i nostri allievi.

Se vuoi rimanere aggiornato sull’evento Total Impegno 2021, seguici sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.

Articolo Precedente

Senza fretta, ma senza sosta: come il cervello organizza i suoi obiettivi

pasqua
Articolo Successivo

Lockdown dopo Pasqua? In attesa del decreto Draghi

Ultime News

E’ buono per me?

di Chiara Narracci – Sociologa – Il “WORLD HAPPINESS REPORT” è una classifica dei Paesi più