I’M cambia il paradigma della comunicazione

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Quando ho iniziato la mia attività professionale, sapevo di aver bisogno di farmi notare. A quel tempo avevo una certa familiarità con le risorse online, grazie a un lontano diploma in web marketing e SEO (Search Engine Optimization). Tempi (in fondo poco più di una manciata di anni fa) in cui i siti erano l’unico pane del personal branding) e a qualche corso in cui ero stato erudito sul funnel marketing e altre strategie “oceano blu“. Tanta teoria ma poca pratica e, soprattutto, mi rendevo conto che non era il mio lavoro farmi pubblicità. Per quello c’è gente che si era formata molto più a fondo del sottoscritto e che avrebbe potuto fare ben meglio di me facendomi tra l’altro il dono di ridarmi il tempo utilizzato a fare un doppio lavoro: da una parte il coach, dall’altra il provetto social marketing expert.

Sapevo di dover ottenere clienti se volevo far crescere la dimensione del mio lavoro e sviluppare le mie capacità di coach.

Se hai chiaro chi sei e cosa offri, sei già molto avvantaggiato quando si tratta di portare il tuo messaggio là fuori e attirare le persone giuste, quelle interessate a coglierlo. A questo punto manca solo il canale di trasmissione: dove affiggere questo messaggio? I Social Media hanno un piccolo difetto: sono generalmente autocelebrativi e poco funzionali quando si tratta di fornire approfondimenti. Un post dura il tempo di uno scroll col mouse o di un click sullo schermo del cellulare. Lo sapevi che in media la nostra attenzione su un post dura dai 3 ai 7 secondi?

InsideMagazine nasce proprio per dare risposta a questa domanda, e a scoprire, soprattutto, che ne esiste un’altra ben più urgente che dobbiamo porci prima: A cosa serve un messaggio? Qual è il suo Obiettivo? Qualsiasi coach che si rispetti sa che è sempre necessario porsi degli obiettivi ben formati, prima di passare all’azione. Se un messaggio dice poco, è normale che attiri l’attenzione per una manciata di secondi, ma se la sua funzione è di fornire un servizio di valore, allora il contenuto di quel messaggio diventa importante per chi decide di fermarsi ad ascoltarlo.

La nascita di un quotidiano per professionisti

Ebbene, ecco gli obiettivi: affiggere un messaggio dal contenuto di valore sulla parete giusta. Per questo, dalla fucina di InsideFarm, nasce un quotidiano dedicato ad aziende e professionisti che vogliono farsi conoscere grazie a contenuti di valore e approfondimento. InsideMagazine è la parete ideale perché:

  • 1# Aiuta a far crescere la tua reputazione e avviare nuovi affari. Le persone hanno bisogno di conoscerti, apprezzarti e fidarsi di te. Con un messaggio di valore possono iniziare a farlo.
  • 2# Dare modo di aiutare le persone a imparare qualcosa di nuovo tutti i giorni, su se stessi e nel proprio settore lavorativo. Quando lo fai anche la tua reputazione cresce. Quindi #2 e #1 sono uniti in un binomio indissolubile.

Se hai chiaro chi sei e cosa offri, sei già molto avvantaggiato quando si tratta di portare il tuo messaggio là fuori e attirare le persone giuste, quelle interessate a coglierlo.

  • #3 Approfondire argomenti complessi. Quante volte hai provato a spiegare cos’è il tuo lavoro, gli aspetti in cui tu sei diverso, specializzato, i vantaggi che offri, le soluzioni che dai, ecc? E quando lo fai nelle consuete situazioni, sembra sempre che tu stia provando a vendere qualcosa. Diverso è il caso in cui è un articolo a parlare per te a un lettore che “ha scelto” di leggerlo.
  • #4 Aiuta a costruire la tua fiducia. Come direbbero in America, il Trust. Più velocemente crei la tua fiducia, e più velocemente costruisci la tua attività.
  • #5 Ti aiuta a scoprire nuovi argomenti interessanti. Insomma, ti aiuta a entrare in contatto con il tuo sogno e a far sognare il lettore.
  • #6 Ti aiuta a imparare qualcosa di nuovo. Quando pubblichi nuovi contenuti, quelli che compongono il tuo messaggio, entri in contatto con la tua parte creativa. Se lo fai spesso, la alimenti insieme al motore che scatena nuove idee.
  • #7 Sapere chi sono i tuoi clienti, quelli che con te condividono gli stessi sogni e le stesse passioni. Perché un messaggio ha sempre un ritorno, delle risposte. Clienti che hanno deciso di cogliere il messaggio, dunque e che ti daranno i loro feedback di valore.

Per questo nasce InsideMagazine, perché nell’opera di divulgazione consente di risparmiare tempo, denaro ed energia e di ottenere alcuni vantaggi, quelli elencati, molto preziosi per il professionista della New Economy.

Contenuti… di valore

Chiariti i punti legati al perché e al cosa ottenere con un contenuto (tra articoli, podcast, video, corsi ecc. pubblicabili) la domanda successiva a cui dobbiamo rispondere è: come? Come spargere la voce? Aumentare la cassa di risonanza di questo messaggio? Questo è un nuovo capitolo, molto affascinante, legato a quella pratica in cui InsideMagazine è specializzata che prende il nome di link building, a cui si accosta l’article marketing. Ovvero la capacità di prendere un contenuto di valore e farlo diventare virale. Quindi, I’M (così lo chiamiamo affettuosamente noi della Farm di Inside), assume il ruolo specifico di “primo trampolino di lancio” in quell’ottica di link building che vuole che un messaggio, per aumentare il personal branding, possa circolare su vari media di settore, creando una rete virtuosa e il relativo trust.

Storytelling di una startup editoriale

Erano i primi giorni bui, quelli tra febbraio e marzo 2020, quando si cominciava a parlare di pandemia e tutto cominciava a chiudere. I’M nasceva in quel periodo, dall’incontro di un coach e di un giornalista, entrambi nel loro campo, esperti di comunicazione. Nasceva nei tempi dei primi lockdown pandemici, dove ognuno di noi doveva scegliere se arrendersi o rilanciare, ripensando vecchi mestieri con strumenti nuovi. Abbiamo imparato da questa esperienza di chiusura, che avevamo bisogno invece di aprirci, di allargare e condividere. Nessuno è un’isola, né deve esserlo. Abbiamo quindi guardato alle nostre attività applicando quello che viene definito pensiero laterale: mettersi a guardare qualcosa di solito da un punto di vista insolito, ovvero, osservare il problema da diverse angolazioni.

Il coach allora ha pensato, aiutato dal giornalista, a un modo di allargare pratica e modello del coaching attraverso uno strumento di informazione trasversale e aperta a tutti. Creando una piattaforma di condivisione di contenuti e pratiche professionali. Informazioni che potessero rispondere a domande e dare feedback di valore. Quello che fa un coach, appunto: crescere e far crescere sia nella conoscenza che nei risultati, ponendo domande, aprendo a nuove risorse, condividendo il tutto in un dare e ricevere.

Il giornalista, aiutato dal coach, ha sviluppato un progetto straordinario e innovativo (beh, certo, a nostro modestissimo parere) di gestione di una redazione. Un modello che riscopre il redattore come elemento attivo, un professionista completo e in contatto diretto col lettore. E che riscopre anche il lettore come elemento attivo. Insieme diventano protagonisti di nuovi progetti editoriali grazie ai migliori strumenti messi a disposizione da InsideFarm di comunicazione e marketing digitale. Redattore coach? Sì. Lo abbiamo chiamato e-Coach (editorial Coach).

Qualcosa di mai visto e indispensabile in un mare di offerte, informazioni, “cartelloni pubblicitari”, finalmente una figura professionale di vero orientamento empatico, al servizio non di se stesso, ma del suo coachee con l’unica missione di accompagnarlo verso i suoi obiettivi di valore. InsideMagazine vive di una redazione che apre i cancelli, finora rimasti sigillati a proteggere le segrete stanze di editori che veicolano le notizie dove più credono opportuno. Mentre InsideMagazine introduce il concetto di “notizia dal basso” o, meglio, di notizia “dal centro”, da dove dovrebbe venire e, cioè, da chi quel messaggio lo trasforma in uno strumento di crescita e di conoscenza. Farsi conoscere per far conoscere.


Vuoi approfondire? Leggi QUI la storia di una Farm che sta pensando di cambiare il paradigma della comunicazione digitale.

Paul k. Fasciano, co-owner di InsideMagazine, formatore, autore e business coach, mette competenza, etica ed empatia al servizio di professionisti e aziende, orientandoli alle migliori strategie di comunicazione.

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