NASA SpaceX luna
//

Nasa, entro il 2024 la prima donna sulla luna: accordo con Space X di Elon Musk

1 min read

di Giacomo Torresi –

La Nasa ha scelto la statunitense SpaceX per portare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna.

L’agenzia spaziale ha affidato all’azienda di Elon Musk un progetto da 2,8 miliardi di dollari, destinato a portare il primo veicolo commerciale sul suolo lunare.

Nasa Musk SpaceX
Elon Musk di SpaceX

Il contratto è stato firmato nell’ambito del programma Artemis, che punta al ritorno sulla Luna per il 2024. L’arrivo della prima donna, osserva la Nasa, è inteso come primo passo per lasciare alle spalle ogni tipo di discriminazione su sesso e colore della pelle.

Il programma Artemis prevede che a portare quattro astronauti nell’orbita lunare sarà il nuovo grande “lanciatore” della Nasa, lo Space Launch System su cui sarà integrata la capsula Orion grazie alla quale sarà possibile arrivare dal veicolo fino al satellite.

Una volta in orbita intorno alla Luna, due degli astronauti lasceranno Orion per trasferirsi nel lander della SpaceX, lo Human Landing System che dopo oltre mezzo secolo dall’ultima missione del programma Apollo porterà di nuovo un essere umano sul suolo lunare.

Secondo i piani della Nasa questa prima missione prevede che gli astronauti restino sulla Luna per una settimana, dopodiché il lander li riporterà a bordo di Orion, dove raggiungeranno i colleghi per tornare sulla Terra.

Questo l’emozionante video di presentazione della missione:

(fonte: ilFattoQuotidiano, NASA, SpaceX)

Latest from Esteri

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z