Criptovalute

Criptovalute, quali sono le opportunità imprenditoriali

3 mins read

Può il mondo delle criptovalute rivelarsi essere un business da cavalcare? A quanto pare sì. questi strumenti sono cresciuti di interesse e si sono lasciati alle spalle la motivazione con la quale erano nate, ovvero monete virtuali da utilizzare in rete per effettuare pagamenti online, anche da una parte all’altra del mondo, usufruendo della crittografia.
Si era sempre parlato di loro come monete del futuro, seppur inizialmente erano appannaggio di una ristretta cerchia di appassionati di tecnologie ed informatica. Oggi la loro natura è stata stravolta: vista la rapida ascesa degli ultimi mesi soprattutto.

I risvolti penalistici delle criptovalute - ICT Security Magazine

In particolare del Bitcoin che è arrivato a valere da qualche euro a diverse decine di migliaia, in tanti si rivolgono al mercato delle monete virtuali come opportunità di business.

Un salto epocale se si pensa che meno di un decennio fa pochissime persone si interessavano a questa tecnologia che oggi è diventata una significativa opportunità di carriera per i professionisti.

Le criptovalute come opportunità di business

La domanda di professionisti con competenze Blockchain è alta, ma quello delle criptomonete resta comunque un mondo per pochi che abbiano reali competenze e conoscenze di un certo tipo. Partiamo da una rapida definizione: come si può leggere sul sito Criptovalute24, uno dei riferimenti in rete su questo argomento, le criptomonete sono valute a tutti gli effetti con la caratteristica di non dover sottostare ad alcun controllo da parte di banche centrali o governi.
Quasi una sorta di moneta ‘popolare’, slegata da logiche di potere, fattore che ha contribuito ad ammantare di un certo fascino il prodotto. Il meccanismo delle criptomonete si basa sulla crittografia per garantire transazioni in totale sicurezza, direttamente online e senza bisogno di intermediari.

Guida COMPLETA all'acquisto di criptovalure [in continuo aggiornamento]

Ma, come si diceva, vista l’ascesa del valore ed il momento particolare dei mercati con riferimento agli asset tradizionali, le criptomonete sono diventate anche asset sui quali investire; da intendersi come monete digitali da acquistare e da tenere nel wallet virtuale sperando che aumentino di valore, ma anche con riferimento a tutto ciò che ruota attorno a questo universo.
Perché oggi le occasioni di lavoro, come detto, non mancano e chi ha esperienza concreta in questo campo o conoscenze tecniche elevate può pensare di trarne un profitto creando un business proprio o mettendo il tutto al servizio di qualcun altro. 
Il mondo delle monete digitali, da settore di nicchia per pochi, è diventato un terreno denso di opportunità e, potenzialmente, incredibilmente ricco: questo ricordando sempre che si parla di un mondo molto complesso che richiede particolare preparazione tecnica, motivo per il quale se non si è adeguatamente preparati sarebbe bene starne alla larga.

Pierfrancesco Palattella, Consulente Digital Marketing, Seo, Digital PR. Co-owner di Linking Agency, giornalista e formatore di scrittura tecnica per i motori di ricerca, aiuta aziende ad aumentare la visibilità su Google.

Articolo Precedente

Procida, Capitale Italiana della Cultura per il 2022

e-learning
Articolo Successivo

Formazione in rete, tutte le opportunità dell’e-learning

Ultime News