//

Interviste Carismatiche. Barbara Suigo intervista Ambrogio Scognamiglio

1 min read

Per la terza puntata delle “Interviste Carismatiche” accolgo, nel mio salotto virtuale, Ambrogio Scognamiglio, docente universitario di comunicazione medico paziente ed intelligenza emotiva in ambito sanitario all’Università Cattolica del Sacro Cuore e al Policlinico Gemelli, oltre ad essere un Coach di supporto alla leadership, un formatore esperienziale ed un clown dottore.

“L’essere clown è solo un espediente per avvicinare gli altri, perché sono convinto che se non cambiamo l’attuale potere del denaro e della prevaricazione sugli altri, non ci sono speranze di sopravvivenza per la nostra specie.” Patch Adams

Civico d.o.c. intervista | Ambrogio Scognamiglio

Il metodo D.O.S.E.

Ambrogio è anche il creatore del metodo D.O.S.E. (dopamina – ossitocina – serotonina – endorfina), i quattro dei neurotrasmettitori del benessere che noi attiviamo nel nostro corpo quando siamo in una situazione di piacere e di benessere, appunto, in opposizione a cortisolo e adrenalina che sono invece gli ormoni dello stress.
“Il metodo, dunque, va a lavorare sull’attivazione di questi neurotrasmettitori in maniera sia mentale che fisica e soprattutto, emotiva”, spiega Ambrogio Scognamiglio, e “nel momento tutti questi neurotrasmettitori sono in equilibrio, le proprie scelte saranno sicuramente più intenzionali e meno istintive”.

Citazione: “Le grandi cose non vengono fatte per impulso, ma da una serie di piccole cose messe insieme.” Vincent Van Gogh”

Navigare le emozioni

Emblematica è l’affermazione di Ambrogio Scognamiglio quando parla del carisma nella leadership, affermando che un leader debba saper “navigare le emozioni”, più che gestirle, e il compito di Ambrogio, in quanto coach di leader, è anche quello di alzare al massimo i livelli di ascolto, di entrare nello stile di comunicazione del suo coachee e di vedere le cose dalla sua angolazione, per poter essere veramente un valido supporto ai grandi capi di impresa.

“Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni.” Dale Carnegie

Scognamiglio Ambrogio - YouTube

Ambrogio Scognamiglio è un grandissimo esempio per i manager e per qualsiasi medico che voglia apprendere i preziosi strumenti della comunicazione per creare una relazione realmente valoriale con i propri pazienti. 

Ti invito, allora, a guardare questa e le altre mie “Interviste Carismatiche” ai migliori leader del nostro paese. 
Da Barbara Suigo e The School of Carisma, buon ascolto e buona visione.

Barbara Suigo è un'esperta in comunicazione e una studiosa dell'Arte del Carisma. Con le sue "Interviste Carismatiche" Barbara intervista tutte quelle figure professionali di successo che hanno quella scintilla – il carisma, appunto – che fa di loro degli eccellenti professionisti e degli splendidi esseri umani.

Latest from Crescita Personale

TUTTI I TEMI DALLA A ALLA Z